Wigwam. 50 anni dal primo “Campo rimboschimento” a Malga Mariech
Sono passati cinquant’anni da quando è stato organizzato il primo “Campo rimboschimento” a Malga Mariech, nel territorio di Valdobbiadene, per incrementare la forestazione in aree demaniali, sistemare sentieri, bonificare pascoli e, insieme, compiere un’azione educativa di sensibilizzazione ecologica attraverso il lavoro concreto dei giovani.
Fu organizzato dall’Osan-Organizzazione per la salvaguardia dell’ambiente naturale – che dal 1972 divenne Wigwam – e coinvolse una cinquantina di giovani tra i 16 e i 23 anni provenienti da Veneto, Lombardia, Piemonte, Trentino-Alto Adige, Friuli-Venezia Giulia ed Emilia-Romagna. Per ricordare quei giorni ci sarà un evento speciale sabato 18 settembre 2021 dalle ore 16:30 sul Monte Cesen in Comune di Valdobbiadene.
Racconta Efrem Tassinato, componente del Consiglio provinciale delle ACLI di Padova: «Cinquanta anni fa avevo organizzato il 1° Campo Rimboschimento da Ponte San Nicolò, perché in quel periodo abitavo lì, ed ecco perché tra i patrocinatori c’è il Comune. Peraltro, dati i buoni rapporti con la Parrocchia, l’allora parroco Don Mario Nicolè mi metteva a disposizione il ciclostile della canonica per la stampa dei moduli e dei volantini per l’organizzazione del campo». Inoltre aggiunge: «oggi è ancora forte il rapporto in specie col mondo ACLI, per cui il nostro Circolo di Campagna Wigwam di Arzerello (dove è ospitata la sede nazionale di Wigwam) è affiliato ACLI».
È dal 1° Campo Rimboschimento del 1971 che nasce Rete Wigwam, unica Associazione di Protezione Ambientale a valenza nazionale riconosciuta con Decreto ministeriale ai sensi dell’art. 13 della legge n. 349/1986, con origini e a tutt’oggi con Sede legale e direzione centrale in Veneto. Attualmente, la rete delle 142 Comunità Locali equo-sostenibili Wigwam si estende in 21 Paesi nel mondo.