Villa Immacolata. Ma... i giovani non si confessano più? “I sabato di Quaresima” con don Di Donna
Due appuntamenti, sabato 6 e 20 marzo per riflettere con don Gianandrea Di Donna sui giovani e il sacramento della penitenza.
La domanda – i giovani non si confessano più? – sarà al centro de “I sabato della Quaresima” in programma il 6 e 20 marzo dalle 9.30 alle 12.30 a Villa Immacolata (ancora da definire se gli incontri saranno on line o in presenza). A guidare la proposta sarà don Gianandrea Di Donna, docente di liturgia presso la Facoltà teologica del Triveneto.
Il tema trattato sarà appunto quello della crisi dei giovani nell’accostarsi al sacramento della penitenza: «Il vescovo Claudio, dopo il sinodo diocesano dei giovani, che si è svolto tra 2017 e 2018, ha insistito molto su questo aspetto, rilevandone una criticità» afferma don Di Donna. In questo periodo storico si assiste effettivamente a un allontanamento dei giovani dalla vita della Chiesa e soprattutto dai sacramenti: questo rappresenta una sfida per sacerdoti ed educatori. «Per accompagnare i giovani a una fede “matura” liberamente scelta è necessario un percorso per arrivare a confermare i sacramenti ricevuti, tra cui soprattutto il battesimo. Il giovane che desidera emettere una professione solenne della fede non può non tenere conto del proprio peccato per riacquisire la grazia sacramentale».
Le domande che don Di Donna si è posto, e con esso chi sta riflettendo su un tema così cruciale, non solo per la Chiesa di Padova, sono: perché i giovani, nel percorso di fede non sono più capaci di cogliere l’importanza della grazia sacramentale? Perché ritengono di non avere più bisogno del sacramento della penitenza? Domande che attendono risposte e si tenterà di darle attraverso i due incontri in programma. Il primo, sabato 6 marzo, si concentra su “Il cuore di Dio irrompe nella storia”; il secondo, sabato 20, ha come titolo “Ma la penitenza si celebra…”.
La proposta – che verrà trasmessa anche attraverso la web radio di Villa Immacolata – è rivolta a tutti, ma in particolare agli educatori.
Per informazioni e iscrizioni: 049- 5211340 (dalle 9 alle 12) e www.villaimmacolata.net
Mons. Rossano, webinar lunedì 1° marzo
Lunedì 1° marzo, alle 18 on line, si tiene un incontro dal titolo “Mons. Pietro Rossano: il Vaticano in dialogo con le religioni dell’Asia” (promosso dal Centro studi interreligiosi della Pontificia Università Gregoriana). Interviene don Giulio Osto, che a mons. Rossano – uno dei pionieri del dialogo interreligioso, di cui ricorre il 30° dalla morte – ha dedicato una corposa monografia. Info: www.unigre.it