Ultimi giorni per partecipare al bando Ri-CreAzione promosso dalla Caritas diocesana e da Noi Padova
Ultimi giorni per partecipare al bando Ri-CreAzione, promosso dall’Ufficio diocesano dell’educazione e della scuola, dalla Caritas diocesana e da Noi Padova e rivolto a tutte le parrocchie della Diocesi che offrono, anche attraverso enti terzi, un servizio di doposcuola.
Il bando, riproposto per il secondo anno, scadrà lunedì prossimo, 15 novembre, ed è il frutto di un percorso iniziato nel 2018 dalle tre realtà promotrici per contrastare la povertà educativa e valorizzare quanto si fa nelle parrocchie per il sostegno scolastico.
E da fare ce n’è veramente tanto. Lo conferma uno degli esempi più longevi, quello della parrocchia di Voltabarozzo, che dal 1998 offre un servizio di doposcuola a una trentina di ragazzi, per tre pomeriggi a settimana, al quale si aggiunge da quest’anno un’altra iniziativa. «Vista la carenza lessicale e contenutistica che caratterizza la maggior parte dei ragazzi, abbiamo pensato di avvicinarli ai libri con un incontro mensile di lettura» spiega la referente del doposcuola, Maria
Truini. A leggere alcuni brani di libri scelti per loro sarà il prof. Roberto Pittarello, da anni animatore di progetti e laboratori per ragazzi e bambini. «Questi incontri si propongono di arricchire l’offerta formativa e di invitare gli adolescenti a leggere, cosa che solitamente non fanno. Per lo più i ragazzi rifuggono i libri. Mi auguro che il bando Ri-CreAzione favorisca un fiorire di doposcuola nelle parrocchie, anche perché, nonostante il primo obiettivo rimanga quello dei compiti, questo servizio ha un valore altamente socializzante, perché i ragazzi non hanno la spada di Damocle del voto e tendono a socializzare con grande facilità».
Gli ambiti che il bando intende sostenere sono tre: proposte di ampliamento dell’offerta formativa (come ad esempio visite a musei, mostre o spettacoli teatrali), proposte di crescita e potenziamento del percorso scolastico e di maturazione personale dei ragazzi (come apprendimento di metodologie di studio, gestione dell’ansia, percorsi di accompagnamento per particolari carenze) e appuntamenti di formazione rivolti agli operatori. Il bando è scaricabile dal sito di Caritas Padova www.caritas.diocesipadova.it . La richiesta di partecipazione dovrà pervenire attraverso la compilazione dell’apposito form – presente nel sito – entro il 15 novembre. Entro il 30 novembre si riceverà unaa risposta rispetto il progetto presentato per il quale si chiede il finanziamento.