Thiene. Il Duomo rilancia il suo Archivio

"Archivio. Rivista sulla storia di Thiene", si rinnova. Dopo dodici anni, questo periodico semestrale fondato da don Livio Destro dodici anni fa, allarga il comitato editoriale e si apre a nuovi spunti e collaborazioni.

Thiene. Il Duomo rilancia il suo Archivio

La rivista Archivio, semestrale che da dodici anni racconta la storia di Thiene e del suo territorio, si rinnova, pur rimanendo fedele al suo progetto originario. Il nuovo percorso è stato inaugurato dal numero 23, da poco in distribuzione, e presentato giovedì scorso in un’affollata serata svoltasi nella sede delle Opere parrocchiali.

Il periodico semestrale è nato con l’intento di mettere a disposizione di tutti gli interessanti i frutti dell’attività di ricerca svolta nell’archivio storico della parrocchia: piccoli e grandi tasselli che compongono un quadro ampio e vivace della storia di Thiene e dei comuni limitrofi. I promotori dell’iniziativa sono stati don Livio Destro, poco dopo la sua nomina ad arciprete di Thiene – che vi si dedicò dall’inizio con grande passione fino al momento della sua improvvisa e prematura scomparsa – insieme a Lino Bettanin, Gabriella Cimenti, Claudio Cogollo e Fabio Costa, componenti storici del comitato editoriale. A loro si sono uniti Daniele Fioravanzo, docente di storia e filosofia al liceo Corradini, Maria Teresa Sartore, responsabile della sezione di storia locale della Biblioteca civica, lo storico Alessandro Vischio, Domenico Zamboni, docente di musica alla Scuola Media, componente della Banda Brian e da tempo collaboratore della rivista, e Michela Zuccollo, della Biblioteca civica di Schio.

Il nuovo comitato editoriale, guidato da mons. Giovanni Baldo – che dallo scorso gennaio è il nuovo arciprete di Thiene – intende valorizzare ulteriormente Archivio, diffondendone la conoscenza sul territorio e allargando il numero degli spunti e delle collaborazioni. La rivista si autofinanzia e un piccolo fondo cassa viene utilizzato per il restauro di alcuni testi custoditi nell’archivio della parrocchia. Archivio si può richiedere telefonando al numero 0445-361093 o scrivendo all’indirizzo archivio@duomodithiene.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Duomo-di-Thiene (1), Don-Livio-Destro (2), Don-Giovanni-Baldo (1)