Thiene, ecco la luce di Betlemme
Domenica 16 dicembre 2018 alle 17.00 dal municipio partirà il corteo dei rappresentanti della comunità scout adulti Masci di Thiene-Sarcedo, accompagnata dall’amministrazione comunale, per portare la Luce di Betlemme al Monumento ai Caduti di piazza Chilesotti, dove rimarrà esposta fino al 13 gennaio. Un'operazione resa possibile dalla nascita del tavolo "Sentieri di pace" che coinvolge anche Asa onlus, il movimento dei Focolari, la Commissione Festa dei Popoli e il Coordinamento Pastorale Vicariale
Domenica 16 dicembre a Thiene torna la Luce della pace da Betlemme (in Italia fin dal 1986) e questa volta gli scout adulti del Masci Sarthi (Sarcedo-Thiene) non si limiteranno a diffonderla tra i propri gruppi e nelle comunità parrocchiali. Anzi, ci sarà il coinvolgimento di tutta la città e dei commercianti che hanno aderito al valore di un’iniziativa che a Natale porta in tutto il mondo lo spirito di pace che emana dalla grotta della Natività. Ma le novità non sono finite.
Fondamentale per la riuscita di questa operazione è il tavolo “Sentieri di pace”: a comporlo da pochi mesi, oltre allo stesso Masci, ci sono Asa onlus, il Movimento dei Focolari, la commissione Festa dei popoli e il coordinamento pastorale vicariale, il tutto sotto l'egida dell'amministrazione comunale. L’obiettivo è promuovere iniziative pubbliche di interesse civico sui temi della pace, del dialogo, dell’accoglienza, della libertà, della salvaguardia dei diritti fondamentali della persona umana.
Si tratta di realtà che da tempo operano in sinergia con scopi affini e propongono alla cittadinanza appuntamenti che caratterizzano l’agenda di Thiene, come le Giornate per la vita, per il rifugiato, per le vittime di mafia, contro la violenza sulle donne, contro il nucleare, i pranzi di solidarietà di Natale e Pasqua, le Porte della Memoria, la Marcia vicariale per la pace e quella di Assisi, le iniziative contro la pena di morte e per il dialogo cristiano islamico, la Festa dei popoli e i Colori delle donne. Da oggi la scelta di una rete stabile, seppur con un coordinamento “leggero” e flessibile, per dare maggior visibilità e diffusione alle singole iniziative.
«Sono felice che Thiene realizzi azioni condivise per intensificare i programmi di formazione alla pace, ai diritti umani e alla cittadinanza inclusiva», commenta l’assessore alla cultura e pari opportunità, Maria Gabriella Strinati. «Un’amministrazione si caratterizza certo per la gestione dell’ordinarietà – aggiunge Maurizio Fanton, presidente del consiglio comunale – ma anche per i valori che sa esprimere. Su questi valori non cederemo e credo che abbiamo tracciato una strada chiara che anche altre amministrazioni potranno percorrere».
L’appuntamento con la Luce della pace da Betlemme è dunque il prossimo in calendario per il tavolo, che rimane aperto a nuove adesioni. Domenica 16 dicembre la luce giunge alle 17 di fronte al municipio dopo essere arrivata a Vienna e da lì in tutta Europa. In corteo viene portata al monumento ai caduti di piazza Chilesotti, dove arderà fino al 13 gennaio. Lungo il Corso, molti commercianti aderenti espongono una lampada che verrà accesa, a cui i cittadini potranno attingere per accendere anche nella propria abitazione la fiamma della pace.