Teatrando: giovani e scuola in scena. Il teatro della scuola entra nelle strutture detentive
Ancora una volta, come ormai da molti anni, “Teatrando” porta uno spettacolo teatrale di giovani studenti nella casa di reclusione Due Palazzi di Padova. L'appuntamento è per sabato 5 giugno alle 9.30
La pandemia ha costretto in casa e ha chiuso le scuole, ma non ha spento il desiderio dei ragazzi di far sentire la propria voce. Causa Covid, il loro lavoro viene presentato in modalità video: un’esperienza dunque di video-teatro.
La proiezione è intervallata dal recitativo di una ex studentessa del laboratorio Corradini di Este, per conferire un’aura di teatralità alla proposta.
“Picciriddi. Storie di Mafia, di bambini e ragazzi” – portato in scena dal liceo Ferrari di Este sabato 5 giugno alle 9.30 - è un coraggioso e articolato percorso di riflessione e autoconsapevolezza, per un’auspicata presa in carico del problema da parte di ognuno di noi. Lo spettacolo ha vinto il primo premio della terza edizione del concorso della Regione Veneto “La cultura della legalità e della cittadinanza responsabile: l’impegno dei giovani per la sua promozione”.