Sulle orme di don Tonino Bello. Campo giovani in Puglia dal 22 al 28 luglio, per riscoprire e fare proprio il messaggio del vescovo di Molfetta

"Sarebbe bello che il campo aiutasse i partecipanti a trovare la roccia su cui il Signore ha scritto per ciascuno di loro "t'amo", come amava dire don Tonino"

Sulle orme di don Tonino Bello. Campo giovani in Puglia dal 22 al 28 luglio, per riscoprire e fare proprio il messaggio del vescovo di Molfetta

Un campo per riscoprire e fare proprio il messaggio di don Tonino Bello: è questa la proposta offerta ai giovani dai 18 ai 35 anni dal settore giovani dell’Ac di Padova insieme all’ufficio di Pastorale delle vocazioni. Il campo in Puglia, in programma dal 22 al 28 luglio, attraverserà i luoghi in cui è nato e cresciuto il celebre vescovo di Molfetta e dove ha impresso la sua azione pastorale. Straordinaria la possibilità di ascoltare le voci di chi ha conosciuto don Tonino e la sua fede.

I primi cinque giorni del campo saranno a Tiggiano, nel Salento, mentre domenica 26 luglio si andrà in pellegrinaggio al santuario di Santa Maria di Leuca, per poi spostarsi a Molfetta. «Sarà un campo semi-itinerante – spiega Sofia Livieri, vicepresidente giovani dell’Ac padovana – saremo ospitati nella stessa casa, ma ogni giorno affronteremo dei percorsi a piedi e trascorreremo anche giornate al mare per godere del panorama che la Puglia sa offrire. Con questa esperienza, in ascolto di don Tonino Bello, comprenderemo che la pace e la non violenza non passano mai di moda: sono valori che ci rendono umani e che come cristiani non dobbiamo mai porre in secondo piano. Valori come questi devono essere portati avanti sempre, indipendentemente dalla situazione che il cristiano giovane o adulto vive, se studente oppure lavoratore».

«La testimonianza di don Tonino Bello mi ha affascinato sin dagli anni del seminario – confida don Silvano Trincanato, direttore dell’ufficio di Pastorale per le vocazioni della Diocesi di Padova – Mi è sempre piaciuta la sua capacità di leggere in ogni situazione un appello alla speranza, un terreno buono dove il seme della Parola può crescere. Così il suo sguardo sui giovani: in ciascuno di loro vedeva una "vocazione", un chiamato del Signore dal nulla per un compito su misura. Sarebbe bello che il camposcuola aiutasse ogni partecipante a trovare la roccia su cui il Signore ha scritto per ciascuno di loro "t'amo", come amava dire don Tonino».

La quota di partecipazione è di 350 euro. Per informazioni telefonare al 389-5362132 o scrivere una mail all’indirizzo pastoralevocazionale@diocesipadova.it. Le iscrizioni, on line sul sito www.acpadova.it, si chiuderanno il 30 giugno.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)