Speciale catechesi. Relazioni, investiamo per ripartire. Gli appuntamenti del nuovo anno pastorale

Nel presentare le proposte formative – rivolte a catechisti e accompagnatori dei genitori, ma non solo – l’Ufficio per l’annuncio e la catechesi sollecita/provoca le parrocchie a fare proprie alcune scelte per fondare l’anno sulle relazioni. A questo proposito offre un “pacchetto” ridotto di percorsi formativi, proprio per potersi concentrare su altro... e favorire, inoltre, gli “spazi di dialogo” previsti dal Sinodo diocesano

Speciale catechesi. Relazioni, investiamo per ripartire. Gli appuntamenti del nuovo anno pastorale

Cari catechisti, accompagnatori, educatori e parroci, nell’ultimo periodo spesso si è sentito dire: il Covid ci ha insegnato l’importanza delle relazioni! Bene, per non perdere questo insegnamento vorremmo dedicare nei prossimi mesi più tempo, spazio ed energie proprio a (ri)costruire relazioni. Affinché non rimanga solo un bel proposito, vi indichiamo di seguito alcune scelte che abbiamo fatto come Ufficio per l’annuncio e la catechesi (insieme al consiglio e alle equipe) e che vi proponiamo.

Vogliamo iniziare con calma sapiente: da settembre a novembre 2021 suggeriamo di non avere fretta di ricominciare subito tutto. Già nel 2020 la Cei-Ufficio catechistico nazionale faceva questa proposta: «Si potrebbe attendere l’inizio dell’anno liturgico e iniziare gli incontri con l’Avvento, dedicando i mesi precedenti alla formazione, all’ascolto, alla cura dei legami». Che ne dite? Attendiamo anche noi l’Avvento per il percorso di iniziazione cristiana?

Ciò non significa che prima non si fa nulla! Piuttosto, dedichiamo le settimane di ottobre e novembre all’ascolto e alla cura dei legami.

Per i catechisti, gli accompagnatori e gli educatori: ricontattiamo i ragazzi e le loro famiglie (specialmente quelli che negli ultimi mesi non hanno risposto); organizziamo momenti in cui stare insieme, raccontarci come stiamo, cosa è cambiato nella nostra vita... Facciamoci tessitori di relazioni!

Per i parroci, i coordinatori vicariali e i referenti parrocchiali: mettiamoci in ascolto di catechisti, accompagnatori ed educatori; ricompattiamo le equipe; leniamo le ferite lasciate da due anni troppo duri; manteniamo le relazioni con coloro che non se la sentono di rinnovare la disponibilità.

Per tutti: sarebbe bello che ogni vicariato individuasse almeno mezza giornata per trovarsi insieme, per ascoltarsi, per confrontarsi sulle scelte fatte nel tempo delle chiusure a causa Covid e su quelle che si intendono fare per il prossimo anno pastorale. Questo momento sarà curato dai coordinatori vicariali insieme al presbitero referente per la catechesi e ai vicari foranei; per chi lo desidera, l’Ufficio ha preparato una traccia di lavoro ed è disponibile a dare una mano con la presenza di qualcuno.

A proposito della formazione, abbiamo deciso di ridurre la quantità delle proposte per dare più spazio all’ascolto e alla cura dei legami; e per favorire gli “spazi di dialogo” previsti per il Sinodo diocesano. Da settembre a novembre 2021 ci saranno solo i corsi base; da gennaio, tutti gli altri.

Negli ultimi due anni si sono fatti molti cambiamenti, spesso imposti dalla situazione. Vi ricordiamo che il percorso di iniziazione cristiana scelto dalla Diocesi non è cambiato. Passata l’emergenza, cerchiamo di riprendere il cammino diocesano; se ci fossero parrocchie in difficoltà, vi chiediamo di non inventare percorsi nuovi in autonomia, ma di confrontarsi con noi: non è volontà di controllo, ma scelta di camminare insieme.

Un’ultima cosa: abbiamo messo in calendario alcune giornate (o mezze-giornate) di spiritualità, perché ci siamo accorti che non tutti i vicariati o parrocchie riescono a proporle. L’obiettivo è dare la possibilità di rimanere un po’ in preghiera serena e distesa, per recuperare il centro e ritrovare le motivazioni del nostro servizio.

Buon cammino, dunque. Vi accompagniamo volentieri e con affetto.

don Carlo Broccardo, Silvia Sandon e le equipe diocesane

Appuntamenti formativi

DA SETTEMBRE A DICEMBRE

Corso base “Si può fare”

Per conoscere la logica e la struttura del cammino diocesano di iniziazione cristiana (Icfr), partendo dall’esperienza dell’“essere catechista” e del saper lavorare in equipe:

  • a Santa Maria Annunziata di Albignasego (Ferri), centro parrocchiale, 5, 7, 12 e 14 ottobre ore 20.30-22.30;
  • a Vigorovea, centro parrocchiale, 5, 7, 12 e 14 ottobre ore 20.30-22.30;
  • ad Asiago, centro parrocchiale, 16 e 23 ottobre ore 9.30-18 (pranzo al sacco);
  • a Megliadino San Fidenzio, centro parrocchiale, 16 e 23 ottobre, ore 9.30- 18 (pranzo al sacco);
  • a Fellette, centro parrocchiale, 6 novembre ore 9.30-18 (pranzo al sacco) e 7 novembre ore 9-13.

Corso base “Compagni di viaggio”

Per gli adulti che si preparano a essere accompagnatori dei genitori nel cammino di Icfr e iniziano il loro servizio per la prima volta:

  • a Legnaro, centro parrocchiale, 27 settembre ore 18.30-22.30 (cena al sacco) e 30 settembre 4, 7 ottobre 20.30-22.30 e 10 ottobre 15.30-18.30.

Corso base “Generare alla fede”

Per l’equipe di pastorale battesimale che accompagna i genitori nella preparazione al battesimo del figlio e negli anni successivi, prima del completamento del cammino Icfr:

  • a Villatora, centro parrocchiale, 18, 20, 25, 27 ottobre e 3 novembre 20.30-22.30.

Corso base sul Tempo della Fraternità

Per abilitare catechisti ed educatori all’accompagnamento dei preadolescenti attraverso la guida del quarto Tempo della Fraternità:

  • a Mestrino, centro parrocchiale, 18 ottobre, ore 18.30-22.30 (cena al sacco), 20, 25 e 27 ottobre ore 20.30-22.30;
  • ad Arre, centro parrocchiale, 5 novembre ore 20-22.30 e 6 novembre ore 09.30-19 (pranzo al sacco).

A cuore la spiritualità

Luoghi di narrazione in vicariato (a cura dei coordinatori) Un tempo disteso per sostare con il Signore, guidati dalla Parola di Dio. Ognuno può scegliere la modalità che preferisce, tra quelle riportate qui di seguito, tenendo conto che il tema è uguale, ma pensato in orari e luoghi diversi (a febbraio/marzo sarà a Villa Immacolata) per facilitare la partecipazione. La proposta può essere richiesta in vicariato, contattando l’Ufficio diocesano.

A Fiesso d’Artico, casa di spiritualità La Madonnina, si terrà nelle seguenti date:

  • 28 ottobre, ore 18-22 cena inclusa (20 euro);
  • 13 novembre, ore 09.30-18 pranzo incluso (25 euro);
  • 28 novembre, ore 15-19 (10 euro; 15 con cena facoltativa).

Giornata del Creato

19 settembre, Colli Euganei, ore 9, partenza dalla chiesa parrocchiale di Baone; per informazioni: pastoralesociale.diocesipadova.it

Festa di san Luca

18 ottobre, basilica di Santa Giustina a Padova - ore 18.30 eucaristia presieduta dal vescovo Claudio che desidera incontrare catechisti/ accompagnatori, medici e iconografi della Diocesi.

Corredino invisibile

11 dicembre a Villa Immacolata (Torreglia) - È un tempo disteso di incontro e riflessione per i genitori in “dolce attesa” di un figlio. L’appuntamento viene riproposto il 19 marzo.

Benedizione della famiglia in attesa di un figlio

19 dicembre, ore 16, insieme al vescovo Claudio.

DA GENNAIO A MARZO

Approfondimento su tematiche particolari per catechisti

Metodologia per preparare un incontro

  • al Crocifisso, centro parrocchiale, sabato 15 gennaio ore 9.30-18 (pranzo al sacco);
  • a Thiene, Sede delle opere parrocchiali, sabato 5 febbraio ore 9.30- 18 (pranzo al sacco).

Sacramenti e consegne nel cammino di iniziazione cristiana

  • ad Arre, centro parrocchiale, sabato 22 gennaio ore 9.30-18 (pranzo al sacco);
  • a Mestrino, centro parrocchiale, sabato 12 febbraio ore 09.30-18 (pranzo al sacco).

La pedagogia dei ragazzi: come incontrarli?

  • martedì 15 febbraio ore 21-22.30, su piattaforma web.

Senza eucaristia non possiamo vivere

Il corso ha l’obiettivo di aiutare i catechisti a conoscere l’eucaristia da più punti di vista, in modo da scoprirne e approfondirne il significato più profondo, fino a trovare il modo per presentarla ai ragazzi.

  • A Rubano, centro parrocchiale, 9, 14, 16, 21 e 23 marzo ore 20.30-22.30;
  • ad Asiago, centro parrocchiale 26 marzo (tutto il giorno inizio ore 9.30) e 27 (al mattino); si conclude con l’eucaristia.

Approfondimento su tematiche particolari per accompagnatori

2° livello: come dire la Parola di Dio agli adulti

Per gli accompagnatori dei genitori che hanno già frequentato il corso base “Compagni di viaggio” e desiderano comprendere il modo per condividere la Parola di Dio con gli adulti:

  • a San Cosma di Monselice, centro parrocchiale, sabato 5 febbraio, ore 9-17 (pranzo al sacco)

3° livello: quale evangelizzatore per le nostre comunità?

Il corso è proposto in un tempo disteso ed è indirizzato a tutti gli accompagnatori che hanno già alcuni anni di esperienza. Offre un’occasione per riflettere, sia sul modo di annunciare il Vangelo in un contesto di secondo annuncio e nel tempo “ferito” a causa della pandemia, sia sul ripensare il volto di una comunità parrocchiale che evangelizza.

  • A Thiene, Sede delle opere parrocchiali, sabato 29 gennaio, ore 9.15 -18 (pranzo al sacco);
  • a Sant’Anna di Piove di Sacco, centro parrocchiale, sabato 29 gennaio, ore 9.15-18 (pranzo al sacco).
Corsi on line

Il libro della Genesi… Storia di una promessa

Il percorso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti al primo libro della Bibbia, da Abramo a Giuseppe, figlio di Giacobbe, per riflettere sulla relazione che c’è tra Dio e l’uomo e tra l’uomo e i suoi fratelli.

  • Su Zoom, piattaforma web, ore 21-22.30, il 13, 20, 27 gennaio e 3, 10, 17 e 24 febbraio.

Conoscere la Bibbia

Il percorso ha l’obiettivo di introdurre i partecipanti alla Bibbia, riconoscendola come la memoria storica del popolo di Dio in cammino anche del nostro tempo.

  • Su Zoom, piattaforma web, ore 21-22.30, il 19 e 26 gennaio, 2, 9, 16, 23 febbraio, 9 e 16 marzo.

Accompagnare nella fede i legami spezzati

Insieme all’Ufficio famiglia, due serate per riflettere sull’accompagnamento di quanti si trovano in una situazione di separazione, divorzio o nuova unione.

  • Su piattaforma web, 19 e 26 gennaio, re 20.30-22.30; agli iscritti sarà suggerito di organizzare un incontro per zona.

L’arte di celebrare

Insieme all’Ufficio per la liturgia, tre serate per scoprire come l’iniziazione cristiana avviene anche attraverso la liturgia, curandola e vivendola in modo appropriato, conoscendo le consegne e i riti del cammino di Icfr

  • Su piattaforma web, 9, 16 e 23 febbraio, ore 20.30-22.30.

A cuore la spiritualità

Un tempo disteso per sostare con il Signore, guidati dalla Parola di Dio. Ognuno può scegliere la modalità che preferisce, tra quelle riportate qui di seguito, tenendo conto che il tema è uguale, ma pensato in orari diversi per facilitare la partecipazione. La stessa proposta può essere realizzata in vicariato, contattando l’Ufficio.

A Torreglia, casa di spiritualità Villa Immacolata, si terrà nelle seguenti date:

  • 19 febbraio, ore 09.30-18 pranzo incluso (25 euro);
  • 27 febbraio, ore 09.30-13 pranzo facoltativo (10 euro; con pranzo facoltativo 15 euro);
  • 10 marzo, ore 18-22 cena inclusa (20 euro).

Corso base sul bibliodramma “La Parola vissuta”

Per apprendere la metodologia esperienziale del bibliodramma insieme ad alcuni componenti dell’associazione nazionale Aib, già conosciuti all’assemblea diocesana dei catechisti nel febbraio 2020.

  • A Praglia, casa San Benedetto (si accede da via Selve), 22 gennaio, ore 8.30-18 (pranzo al sacco) e 23 gennaio ore 8.30-12;
  • A Segusino, centro parrocchiale 12 febbraio ore 8.30-18 (pranzo al sacco) e 13 febbraio ore 8.30-12.

Approfondimento sul bibliodramma

Per confrontarsi sull’esperienza del bibliodramma vissuta nei gruppi di ragazzi e genitori. La proposta è per chi ha già partecipato al corso base del 5-6 giugno 2021; si terrà a Fiesso d’Artico, casa di spiritualità La Madonnina, sabato 26 febbraio dalle ore 8.30 alle ore 18 (pranzo al sacco). Per i partecipanti al corso base di gennaio-febbraio 2022 (zone di Praglia e Segusino): la data della giornata di approfondimento sarà comunicata direttamente agli iscritti.

PROPOSTE ORGANIZZATE DA SINGOLE PARROCCHIE, MA APERTE A TUTTA LA DIOCESI

Approfondiamo i sacramenti

A curare la proposta sarà don Fabio Frigo, presbitero di Padova e docente di teologia dogmatica. Gli appuntamenti si terranno:

  • ad Abano San Lorenzo, centro parrocchiale, ore 20.30-22.30:
  • 27 settembre, battesimo
  • 4 ottobre, cresima
  • 31 gennaio, eucaristia
  • 7 febbraio, penitenza

Approfondiamo il libro dei salmi

Accompagnati da sorella Alessandra Buccolieri, teologa della diocesi di Vicenza.

  • A Conselve, chiesa parrocchiale, ore 20.45-22.30:
  • 22 settembre, serata introduttiva e salmo 121 - Piedi custoditi
  • 27 settembre, salmo 122 - Con fratelli e amici
  • 4 ottobre, salmo 130 - Scendere nel profondo
  • 11 ottobre, salmo 131 - Viaggiatori sereni e quieti.

Approfondiamo un metodo di catechesi

Accompagnati da Annalisa Baraldi, pedagogista e insegnate di Padova.

  • A Cittadella, patronato Pio X, 8 e 22 novembre, ore 20.30-22.30.

Itinerari biblici e teologici

Segnaliamo le scuole di formazione presenti i Diocesi che propongono itinerari biblici e teologici:

  • a Padova, sede presso la Facoltà teologica in via del Seminario 29; informazioni e iscrizioni: 333-3946657 e formazioneteologicapd@fttr.it
  • a Thiene, sede presso la parrocchia di San Vincenzo; info e iscrizioni: 0445-361654 e www.parrocchiasanvincenzo.eu

Molte altre iniziative sono proposte dagli uffici diocesani, ognuna con l’attenzione al proprio ambito pastorale (giovani, adolescenti, vocazione, famiglia, missione, spiritualità, carità, liturgia, Ac, scout, scuola, cultura, sociale…). Vi invitiamo a visitare i loro siti per trovare ulteriori sostegni al prezioso servizio di annuncio e catechesi.

Ricordiamo i percorsi di “Arte e catechesi” promossi insieme al Museo Diocesano.

Iscrizioni ai corsi

È obbligatorio iscriversi ai corsi promossi dall’Ufficio diocesano. Le iscrizioni si chiudono tassativamente una settimana prima dell’inizio del corso a cui si desidera partecipare e si effettuano compilando il modulo online presente nel sito dell’Ufficio per l’annuncio e la catechesi: www.ufficioannuncioecatechesi.diocesipadova.it sezione “Iscrizione ai corsi”.

La quota di partecipazione può essere versata attraverso:

  • bollettino postale, conto corrente numero 128306
  • bonifico bancario, Iban: IT 45 A 01030 12150 0000 0288 2904 Intestazione: Diocesi di Padova, via Dietro Duomo 15, 35139 Padova
  • La causale da segnalare nel versamento è la seguente: Catechesi + nome e luogo del corso scelto.

Info: ufficiocatechistico@diocesipadova.it

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)