Sicurezza sul lavoro, una mostra fotografica racconta la vita dopo l’infortunio

S’intitola “Cordiali saluti” e sarà inaugurata il prossimo 22 ottobre a Livorno: 18 ritratti realizzati dal fotografo Alessio Brondi per richiamare l’attenzione su un tema di cui si parla ancora troppo poco

Sicurezza sul lavoro, una mostra fotografica racconta la vita dopo l’infortunio

Beniamino, Graziano, Emiliano, Andrea, Luciano e migliaia di altri un giorno sono usciti di casa per recarsi sul proprio luogo di lavoro, senza neanche lontanamente immaginare che la loro vita stava per cambiare radicalmente. È dedicata agli infortuni sul lavoro – o meglio a quanti di un infortunio sono stati vittima – la mostra fotografica “Cordiali saluti” di Alessio Brondi: 18 ritratti di altrettanti lavoratori che a partire dal giorno dell’incidente hanno dovuto modificare radicalmente abitudini, aspettative e progetti, ripartendo da capo lungo nuovi percorsi esistenziali. “Nel 2020, solo in Italia, 554.340 persone hanno subito un infortunio lavorando (fonte Inail) – scrive Brondi –. “Ognuna di esse ha dovuto reinventarsi la vita. C’è chi ci è riuscito e chi sta ancora lottando con gli spettri di quella precedente. Una continua lotta per ritrovare la propria normalità con un percorso personale molto articolato e non certo privo di difficoltà”.

La mostra “Cordiali saluti” sarà inaugurata a Livorno il prossimo 22 ottobre alle ore 15.30 presso il Cral Eni (viale Ippolito Nievo 38). All’iniziativa parteciperanno Cgil e Filctem-Cgil provincia di Livorno, l’Associazione nazionale Ruggero Toffolutti per la sicurezza sui luoghi di lavoro, la Federazione italiana associazioni fotografiche (Fiaf) e l’Associazione nazionale fra lavoratori mutilati e invalidi del lavoro (Anmil). La mostra verrà inaugurata con una tavola rotonda dedicata al tema della sicurezza nei luoghi di lavoro. Al dibattito parteciperanno Luca Salvetti (sindaco di Livorno), Gianfranco Simoncini (assessore del Comune di Livorno), Carmine Cervo (direttore Inail Livorno), Fabrizio Zannotti (segretario generale della Cgil provincia di Livorno), Gessica Beneforti (segretaria Cgil Toscana), Valeria Parrini (presidentessa onoraria dell’associazione Ruggero Toffolutti) e Stefano Di Bartolomeo (presidente Anmil Livorno). Il dibattito sarà moderato da Stefano Santini (segreteria Filctem-Cgil provincia di Livorno). (ap)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)