Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Uniti davanti al Signore. Si può
Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. In programma dal 18 al 25 La veglia ecumenica si terrà giovedì 20 a Santa Giustina
È un versetto del Vangelo di Matteo – «In Oriente abbiamo visto apparire la sua stella e siamo venuti qui per onorarlo» (2, 2) – ad accompagnare la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani in programma dal 18 al 25 gennaio. «Si tratta di una preghiera ecumenica non solo per il suo senso – chiedere l’unità visibile dell’unica Chiesa di Cristo – ma anche perché coinvolge Chiese di diversa denominazione e geografia» sottolinea don Enrico Luigi Piccolo, direttore dell’ufficio di Pastorale dell’ecumenismo e del dialogo interreligioso della Diocesi di Padova. Quest’anno il materiale contenuto nel sussidio è stato preparato dal Consiglio delle Chiese del Medioriente: «Abitano una terra di antichissima fede cristiana, sottoposta però alla dura prova dell’instabilità politica e della guerra, quasi ovunque con una identità di minoranza religiosa. In questa situazione di fragilità e di precarietà questi fratelli e queste sorelle in Cristo ci vogliono aiutare a pregare per l’unità, dando per primi la testimonianza che è possibile lavorare e pregare assieme».
A Padova la settimana si è aperta con il convegno ecumenico on line, giovedì 13, su “Luci e ombre nel Medio Oriente”.
Lunedì 17 – 33a Giornata per l’approfondimento e lo sviluppo del dialogo tra cristiani ed ebrei – sono in programma due appuntamenti: alle 17.15 si tiene un incontro-lezione sul tema “L’arte del dialogo. Marc Chagall” (sul canale Youtube dell’Issr di Padova) con Enrico Riparelli, autore del volume Memoria, creazione, dialogo. Percorsi dell’arte ebraica. Alle 20.45, nell’aula magna della Facoltà teologica del Triveneto e sul canale Youtube della Diocesi di Padova, il Consiglio delle Chiese cristiane di Padova, la Comunità ebraica di Padova e l’ufficio di diocesano propongono un momento di approfondimento sul tema della giornata, “Realizzerò la mia buona promessa” (Ger 29,10), con Piero Stefani, Adolfo Aharon Locci (rabbino di Padova) e don Martino Signoretto. La tradizionale veglia ecumenica è in programma giovedì 20 alle 21 nella basilica di Santa Giustina a Padova.