Servizio civile, Dadone: "43 milioni in più per 8.150 nuovi posti"
Il ministro Dadone annuncia la maggiore disponibilità economica, emersa dopo una "ricognizione delle risorse". Un bando per 8.150 ragazze e ragazzi porta ad oltre 64 mila i giovani che potranno "vivere l’esperienza formativa, professionale e umana, del servizio civile"
“Nelle scorse settimane, ho dato impulso al Dipartimento per le politiche giovanili, per fare una ricognizione delle risorse, sia per le politiche giovani che per il servizio civile universale sono emerse disponibilità aggiuntive per 43 milioni di euro, che ho deciso di investire nel Servizio Civile Universale". Lo annuncia in un nota il ministro per le Politiche Giovanili Fabiana Dadone, che sottolinea: "Oggi, con la pubblicazione del bando diamo la possibilità a 8.150 ragazze e ragazzi, per un totale di oltre 64 mila giovani, di poter vivere l’esperienza formativa, professionale e umana, del servizio civile".
“Esprimo la mia soddisfazione per il risultato che si raggiungerà con per il prossimo ciclo di reclutamento –– continua il Ministro Dadone - numeri notevoli, con oltre 64 mila opportunità, superiamo una soglia mai vista negli anni passati. Oggi, con il nuovo bando supplementare, abbiamo concesso anche una proroga dei termini, andando incontro alla richiesta degli enti".
Dadone precisa che le risorse “si vanno ad aggiungere ai 600 milioni inseriti dal Governo nella missione 5 del Pnrr per il potenziamento del Servizio Civile Universale a riprova del fatto che oltre alle belle parole e alle nobili intenzioni, il 2022 sarà l’anno anno europeo dei giovani, non solo sulla carta ma anche nel tangibile quotidiano”.