Segreteria del Sinodo. Continua il lavoro a supporto di ogni “soggetto” sinodale

La Segreteria del Sinodo, composta da sette persone – laici, presbiteri e religiosi – è in attività fin dal 28 dicembre 2020 e ha curato tutto il percorso di preparazione del Sinodo diocesano, garantendo il buon esito del processo.

Segreteria del Sinodo. Continua il lavoro a supporto di ogni “soggetto” sinodale

Dopo il 5 giugno non esaurisce il proprio compito, ma è chiamata a proseguirlo secondo tappe ben delineate, restando a disposizione della Presidenza, che ha invece il compito primario di fornire l’indirizzo complessivo. A fine  giugno, dunque, la Segreteria si occuperà di organizzare gli incontri formativi rivolti ai membri dell’Assemblea sinodale, incontri in cui verrà posto l’accento sulla rilevanza del ruolo di chi è stato eletto, affinché sia accresciuta la consapevolezza di ciò che è chiamato a compiere. Durante i mesi estivi, invece, la Segreteria sarà impegnata a predisporre il materiale che verrà messo a disposizione, da settembre, delle commissioni di studio e dei Gruppi di  discernimento (nelle tre forme: parrocchiali, spontanei, di ambito). «I contenuti dei materiali saranno realizzati sottolineando i tre verbi da tenere a mente per un buon discernimento – spiega don Leopoldo Voltan della Segreteria del Sinodo – Questi verbi sono riconoscere, affrontare cioè ogni tema con profondità, con ricerca, con una lettura maggiore, vedendone il buono; interpretare, leggere i temi alla luce del Magistero della Chiesa e della Parola di Dio; scegliere, valutando percorsi reali e concreti, realizzabili per la nostra Diocesi di Padova». Nei mesi estivi la Segreteria del Sinodo rimarrà a disposizione delle parrocchie per ogni necessità informativa, richiesta di sostegno, animazione.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)