Scuola, Stefani: investire sulla disabilità per una società inclusiva e moderna
Il messaggio della ministra alla premiazione del concorso Fiaba per i futuri geometri sulla progettazione dell'accessibilità. "Rimuovere tutte le barriere, fisiche e culturali"
"Dobbiamo investire sul mondo delle disabilità, pensare, progettare, inventare. Ogni gesto, ogni nuova idea, ogni progetto, sono sempre utilissimi quando bisogna percorrere la strada che porterà verso una società del futuro inclusiva e moderna". Lo ha detto la ministra per le Disabilità, Erika Stefani, in un messaggio di saluto inviato in occasione della cerimonia di premiazione della decima edizione del concorso 'I futuri geometri progettano l'accessibilità' promosso da Fiaba Onlus e dal Consiglio nazionale geometri e geometri laureati, in collaborazione con il ministero dell'Istruzione.
"So che siete consapevoli dell'importanza non solo pratica ma anche fortemente simbolica dei vostri lavori", ha detto ancora la ministra rivolgendo il suo messaggio agli studenti riuniti nell'Aula Magna 'Bruno Zevi' della Facoltà di Architettura di Valle Giulia, a Roma. "Avete avuto coraggio di mettervi in gioco su temi autorevoli e importanti- ha continuato Stefani- e giornate come questa, che sono di festa, ma anche di impegno civile, fanno veramente bene al nostro Paese e soprattutto aiutano a tenere alta l'attenzione sui temi dell'accessibilità".
"L'obiettivo, a cui si ispira anche questo concorso, è far sì che tutte le barriere, quelle fisiche, ma soprattutto quelle culturali, vengano rimosse. Voi giovani siete il futuro di questo Paese e siete coloro che vivranno la società che oggi stiamo costruendo e progettando- ha sottolineato Stefani- Progettare universale significa progettare tutto rendendolo accessibile. Nel momento in cui si permette a una persona con disabilità di usufruire di tutto, dai servizi agli immobili, significa permetterlo a tutti, e solo così la nostra diventerà una società veramente inclusiva".
"Auguro che questa giornata- ha concluso la ministra- possa essere di ispirazione per la vostra carriera e per il vostro futuro. Ci sono molte opportunità di studio e di ricerca- nell'ambito delle disabilità- bisogna solo saperne approfittare". (DIRE)