San Leopoldo. 12 maggio, messa in diretta tv alle 19
A Padova il 12 maggio si celebra la memoria di san Leopoldo. I frati cappuccini di piazzale Santa Croce invitano, di solito, un vicariato della Diocesi ad animare la novena e la festa. I fedeli arrivano da tutta Italia per partecipare ai riti religiosi e sostare in preghiera davanti alla piccola cella del santo della Misericordia.
Quest’anno però, a causa dell’emergenza sanitaria, i frati hanno dovuto sospendere i pellegrinaggi della novena programmati con il vicariato dei Colli e l’eucarestia serale è celebrata dalla sola comunità dei cappuccini. Così, per dare ai fedeli almeno martedì 12 maggio – memoria di san Leopoldo – la possibilità di partecipare alla celebrazione delle 19, è stata programmata una diretta televisiva su CafèTV24 e Telepace.
Bogdan Ivan Mandić, questo il nome di battesimo, nacque il 12 maggio 1866 in Montenegro. Diciottenne entrò nel noviziato di Bassano del Grappa dove vestì l’abito francescano ricevendo il nome di fra Leopoldo. Fu trasferito a Padova nell’agosto del 1910 e nel giro di pochi anni divenne confessore ricercato da persone di ogni estrazione sociale che per incontrarlo arrivavano anche da fuori città.
Dopo la sua morte, avvenuta il 30 luglio 1942, è stato beatificato da papa Paolo VI il 2 maggio 1976. Lo scorso 6 gennaio 2020 san Leopoldo è stato riconosciuto patrono dei malati d’Italia colpiti da tumore.