San Francesco in Padova. Una pausa, all’ora di pranzo, per celebrare l’eucaristia
Una piccola oasi di pace nel cuore di Padova. Questo è per i viandanti la quattrocentesca chiesa di San Francesco.
Ormai, infatti, è consuetudine, per chi percorre l’omonima strada, fermarsi al numero 118 e farsi un segno di croce, recitare una preghiera o concentrarsi in un breve momento di meditazione per poi riprendere il cammino per raggiungere il proprio posto di lavoro o nelle sedi universitarie che sono proprio lì vicino oppure all’ospedale....
«Ogni giorno – spiega il parroco don Massimo De Franceschi – accogliamo tante persone che magari sono in città solo negli orari di lavoro e non vivono a Padova. Tante si fermano per una preghiera veloce. Ho pensato potesse essere bello offrire loro l’occasione per pregare nell’orario della pausa pranzo».
Nasce così l’iniziativa “Una pausa quotidiana” che per tutto il mese di maggio, dal lunedì al venerdì, dà la possibilità di partecipare alla messa alle 13.30 e, al termine della celebrazione, a un momento di preghiera comunitaria.
«Molte persone che entrano in chiesa – conclude don De Franceschi – rivolgono le loro preghiere all’altare “della Salute” con l’immagine della Vergine in attesa del parto (nella foto). Pregano per la loro salute o per quella dei propri cari. Così ho pensato di inserire, al termine dell’eucaristia un momento finale di preghiera rivolto proprio alla Madonna in questo tempo di pandemia che viviamo».