Sambruson. Occasioni per riscoprirsi comunità e ripartire insieme nel cambiamento
L’anno pastorale si è concluso con un momento di festa a cui hanno partecipato tutti i gruppi parrocchiali. È stata anche l’occasione, accompagnati dalla Fratelli tutti, per guardare all’estate
“Riscopriamoci comunità” è il titolo che la parrocchia di Sambruson ha voluto dare alla festa che ha concluso l’anno pastorale e lanciato l’estate. «Siamo soliti chiudere l’anno catechistico con un momento conviviale – racconta il consiglio pastorale – quest’anno invece abbiamo voluto allargare l’invito anche agli altri gruppi parrocchiali: consiglio per la gestione economica, i giovani, gli educatori, la Caritas, i ministri straordinari della comunione, il gruppo famiglie, gli animatori e lettori della liturgia, il gruppo pulizie della chiesa... Una festa, quella di domenica 20 giugno, a conclusione di un anno pastorale insolito, fortemente voluta dal nostro parroco don Luciano Baccarin».
Un intero pomeriggio, una quarantina di persone e diverse attività che avevano come filo conduttore le parole del terzo capitolo dell’enciclica Fratelli tutti di papa Francesco. «Dalla lettura di queste pagine è nata un’analisi e uno scambio non solo di idee, ma anche di sentimenti ed emozioni, toccando temi profondi che riguardano la sfera sociale e personale. Ancora una volta le parole del papa, che sono poi le parole di Cristo, ci riportano all’unica grande verità: al primo posto c’è l’amore, che mai deve essere messo a rischio. Solo con questa convinzione possiamo essere tutti fratelli e fare comunità». Durante il pomeriggio, che si è concluso con canti attorno a un falò, i giovanissimi hanno presentato alcune interviste ai gruppi parrocchiali, realizzate con lo scopo di conoscere meglio le realtà e le relazioni presenti in parrocchia.
Ora l’estate prosegue con due attività per i ragazzi: dal 12 al 23 luglio infatti la società sportiva Ambrosiana, una delle realtà parrocchiali, organizza il Derby Summer Camp per ragazzi dai 6 ai 14 anni nel campo sportivo parrocchiale. A fine agosto invece il grest in due i turni: dal 23 al 28 per le elementari (dalla prima alla quarta), dal 30 agosto al 4 settembre per quinta elementare e prima e seconda media. «Il grest, che è intitolato “In viaggio con Giona. Per ripartire insieme nel cambiamento” – conclude don Luciano Baccarin – darà poi avvio alle attività del nuovo anno. Per settembre stiamo pensando a una giornata per animatori e a un pellegrinaggio a Barbana e Aquileia per rinnovare le promesse battesimali con le famiglie».