Salboro. Celebrata il 15 agosto con il vescovo Claudio la festività dell’Assunzione di Maria
Il giorno di Ferragosto, festività religiosa dell’Assunzione di Maria al cielo, a Salboro: periferia sud di Padova, da lunga tradizione si celebra la festa patronale.
Quest’anno, a causa delle note restrizioni per il contrasto al Coronavirus, si è deciso di rinunciare alle attività esterne proprie della sagra.
Tuttavia, le celebrazioni liturgiche, pur nel rispetto delle limitazioni in atto, sono state particolarmente solenni. Nell’occasione del 25° anniversario di ordinazione sacerdotale del parroco don Cristiano Arduini, la concelebrazione della messa è stata presieduta dal Vescovo Claudio Cipolla (al suo primo incontro con la comunità), che ha poi guidato la processione con la statua della Madonna lungo il viale alberato della via principale del paese, in una splendida mattinata di sole estivo. Ha presenziato anche il Vice Presidente del Consiglio Comunale Roberto Bettella, in rappresentanza del Sindaco Sergio Giordani.
L’articolato svolgimento delle cerimonie, si è svolto secondo le previste norme di sicurezza, grazie anzitutto alla presenza della Polizia Municipale, e poi al perfetto funzionamento dell’apparato organizzativo predisposto all’uopo dalla parrocchia, che ha visto i volontari dapprima indirizzare i fedeli interventi negli appositi 170 posti che la chiesa poteva ospitare, per poi sistemarne più di un centinaio all’esterno su sedie riparate dal sole con gazebo nonché nelle attigue aree ombreggiate, dove costoro hanno potuto seguire il rito a mezzo di efficienti diffusori.
Tutto ciò, a conferma che la processione (nel terzo anno di ripristino dopo un lungo periodo in cui era stata sospesa), è un’espressione devozionale molto sentita e partecipata dai residenti, che al termine si sono stretti (ovviamente nel rispetto delle distanze) attorno al presule per un
festoso aperitivo comunitario all’aperto sotto il tendone.