Primo Maggio ore 12: preghiera planetaria per l’unità e la pace
Primo maggio uniti in una preghiera per l'unità e la pace: appuntamento alle ore 12 sulla piattaforma Zoom per dare così avvio anche alla Settimana Mondo Unito, l’iniziativa che ogni anno si svolge dal primo al 7 maggio e che quest’anno, a causa del Covid -19, sarà completamente online. Un Momento di preghiera in inglese e in parte in italiano che vorrebbe dare testimonianza dell'amore per l’umanità, provata ora anche dal flagello della pandemia.
Un momento di preghiera planetaria per l’unità e la pace: il Primo maggio alle ore 12 (ora italiana) prenderà avvio, con questo appuntamento, la Settimana Mondo Unito, l’iniziativa che ogni anno si svolge dal primo al 7 maggio e che quest’anno, a causa del Covid -19, sarà completamente online.
«Spinti dal desiderio di vivere insieme ai nostri giovani questa importante Settimana – scrivono gli organizzatori – abbiamo pensato di offrire un momento di preghiera planetaria per l’unità e la pace. Una preghiera che stiamo preparando con i Giovani e gli adulti del Movimento dei Focolarini di varie Chiese e rappresentanti delle nostre cittadelle ecumeniche».
La preghiera sarà in inglese e in parte in italiano e avrà luogo a Montet (Svizzera), Welwyn Garden City (Gran Bretagna), Velletri (Italia), Marienkroon (Paesi Bassi) e Ottmaring (Germania) e durerà un'oretta.
Per partecipare
per partecipare in diretta bisogna collegarsi alla piattaforma Zoom, https://zoom.us/webinar/register/WN_UR2E5qO0TkKj7hjPoWak5Q
L’accesso ha un limite di 500 partecipanti, richiede la registrazione (cioè è necessario inserire nome, cognome e indirizzo email) e deve essere effettuato tra le 11:30 e le 11:55 (ora italiana) in modo da poter iniziare lo streaming alle 12:00.
È possibile seguirla anche sui social media indicati dal sito della Settimana Mondo Unito www.unitedworldproject.org/uww
Cos’è la Settimana Mondo Unito
“Settimana Mondo Unito”, nasce dal desiderio dei giovani di testimoniare piccole o grandi esperienze sulla possibilità di costruire un mondo unito e in pace. È un laboratorio ed expo globale per mostrare storie, azioni, iniziative che, in ogni parte del mondo, contribuiscono a realizzare, tra le persone e i popoli, la fraternità, l’unità e la pace. Quest'anno si svolgerà completamente online.
Altri eventi centrali della Settimana
Sabato 2 Maggio, ore 12: la diretta streaming “#InTimeForPeace Web Event” collegherà diverse città del pianeta, raccontando storie e azioni, ospitando dibattiti e performance artistiche.
Domenica 3 Maggio, dalle 11 alle 12 di ogni fuso orario: si correrà virtualmente la “Run4unity ”, un evento sportivo, una staffetta non stop che abbraccerà il globo, con giochi, sfide, testimonianze e impegni per stendere simbolicamente sulla Terra un arcobaleno di pace. La maratona multimediale “sarà trasmessa dal sito web www.unitedworldproject.org e sui social collegati.