Nel borgo di Chiaravalle nasce la Scuola del pane e dei luoghi

Una scuola che insegna a fare il pane e a ripensare la città. “La prima scuola che invita a guardare al pane come medium per ristabilire una relazione positiva con il territorio”

Nel borgo di Chiaravalle nasce la Scuola del pane e dei luoghi

Guardare alla città mettendo letteralmente le mani in pasta realizzando una pagnotta. È il principio che anima il primo ciclo di incontri di MadreProject, la Scuola del Pane e dei Luoghi che sta sorgendo nel borgo di Chiaravalle, a Milano. Dal 20 al 26 febbraio 2022 si terranno lezioni per studenti e incontri aperti al pubblico con personalità di spicco tra cui Enzo Bianchi, la chef Antonia Klugmann e la viticoltrice Mateja Gravner. Si inizia domenica 20 febbraio con un evento in cui Enzo Bianchi, fondatore della Comunità di Bose, terrà una lezione aperta sul pane come simbolo dell’agire dell’uomo in armonia con la natura. La settimana intensiva si svilupperà a Milano, in varie sedi tra Corvetto e Chiaravalle, da martedì 22 a sabato 26 febbraio. Articolata su tre prospettive (Pane, Terra, Azione), si svilupperà su diversi tipi di iniziative (lezioni, workshop, passeggiate, conversazioni, laboratori), con il comune obiettivo di conoscere attraverso l’esperienza, oltrepassare i confini disciplinari, assumere un approccio empirico.

MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi, è la prima scuola che invita a guardare al pane come medium per ristabilire una relazione positiva con il territorio. È anche la prima scuola che suggerisce a chi intende rigenerare le città che è necessario“mettere le mani in pasta”, perché ‘progettare' significa anche 'fare’. MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi è un progetto corale che ha già coinvolto 360 donatori tra cittadinanza, mondo dell’impresa, nuovi artigiani del pane e del vino, mondo della rigenerazione e dei nuovi spazi culturali ibridi, che grazie al Crowdfundig Civico della Comune di Milano ha raccolto più di 80 mila euro.

MadreProject, Scuola del Pane e dei Luoghi è ideato dall’organizzazione non profit Terzo Paesaggio che realizza progetti di rigenerazione urbana a base culturale, sviluppata e promossa in partnership con Avanzi S.p.A. Società Benefit, che si occupa di sostenibilità e innovazione urbana, a|cube incubatore certificato e acceleratore di idee e business ad alto valore sociale, culturale ed ambientale e con la preziosa guida del maestro panificatore Davide Longoni, padre dei moderni fornai, co-fondatore del movimento P.A.U. Panificatori Agricoli Urbani.

Si tratta di un nuovo progetto che ha l’obiettivo di attivare nel borgo-quartiere di Chiaravalle, una scuola per far crescere una nuova generazione di artigiani del pane e ripensare la bottega come luogo relazionale in dialogo con il territorio, come nuovo spazio culturale di prossimità. Per iscriversi al ciclo di incontri o saperne di più sulla scuola del Pane www.madreproject.org.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)