“Metti in circolo il tuo amore”. Nel mondo degli affetti con il cuore di Gesù
“Metti in circolo il tuo amore” è il titolo del percorso di formazione all’affettività dedicato ai giovani dai 18 ai 35 anni promosso dagli uffici diocesani di Pastorale delle vocazioni, Pastorale della famiglia e dal settore giovani di Azione cattolica.
Il percorso – che prenderà il via con un weekend a Villa Immacolata dal 4 al 6 marzo – continuerà per i tre seguenti mercoledì sera: il 9 e 23 marzo, in presenza, dalle 20.30 a Casa Sant’Andrea a Rubano e mercoledì 16 marzo, alle 21, on line. «Questa proposta – racconta don Silvano Trincanato, direttore degli uffici di Pastorale delle vocazioni e Pastorale della famiglia – intende aiutare i giovani a imparare un “vocabolario” emotivo, entrando nel mondo delle emozioni e degli affetti con il cuore di Gesù».
È in Cristo che l’amore diventa autentico: «Capiremo cosa significa davvero maturare nel proprio cuore i sentimenti di Gesù, il suo modo di abitare le relazioni, di vivere l’impegno e le responsabilità e che cosa significa voler bene come credenti». Nel weekend, che avrà come tema “Il cammino degli affetti”, e nelle serate “Discernere l’amore” e “Il dono di sé (parte 1 e parte 2)” si affronteranno temi centrali per la vita di ogni uomo, dalla relazione tra il maschile al femminile fino agli aspetti di limite che ciascuno sperimenta nella propria crescita, sempre alla luce del Vangelo.
«In un articolo letto di recente – continua don Trincanato – una psicoterapeuta raccontava come stiano aumentando enormemente da parte dei giovani le richieste di sostegno psicologico. È un segnale d’allarme che testimonia quanto siano importanti oggi per loro delle relazioni sane con il mondo. Proposte come “Metti in circolo il tuo amore” possono essere un aiuto concreto al bisogno dei giovani di conoscere se stessi, sperimentarsi ed entrare in relazione». Informazioni e iscrizioni (entro il 20 febbraio): ufficiofamiglia.diocesipadova.it oppure acpadova.it