Memoria in rima (e rap), al via il laboratorio musicale
L'iniziativa, nell'ambito del progetto Odisseo, è pensata per giovani da 11-14 anni. Guidati dai rapper Cristian Picciotto& Marsilio, partendo dalla scrittura e il racconto di sé, i partecipanti potranno realizzare, incidere e cantare dal vivo la propria musica
La musica rap al centro del progetto Odisseo. E' partito il laboratorio “Memoria in rima”, a cura dell’Ecomuseo Mare Memoria Viva, partner del Cirpe nel progetto finanziato da Con i bambini Impresa Sociale di Fondazione con il Sud nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile, che vedrà la partecipazione dei rapper palermitani Christian Picciotto & Marsilio. Si basa sulla partecipazione e la libera espressione degli studenti, attraverso metodi di scrittura in chiave rap: strumento che si dimostra essere terapeutico per il linguaggio e l’espressività.
“Memorie in rima”, in una prima fase, si concentrerà sulla capacità di comunicazione dei giovani e sulla narrazione del sé attraverso approcci allo storytelling, con libero uso della parola, anche dialettale, passando per un singolare profilo tracciato attraverso un tema, con una decina di punti da sviluppare dai quali, successivamente, estrapolare quattro parole chiave ad hoc per ognuno, quale volano per il loro “primo rap”, incastrando le prime rime. Successivamente, si passerà a dei “provini” musicali personali sul senso del ritmo, la capacità di linguaggio, l’interpretazione canora e melodica. Nello step finale si costruiranno una o più canzoni che verranno incise in studio di registrazione, facendo vivere un’esperienza professionale e unica ai partecipanti e lavorando in post produzione alle fasi di registrazione, arrangiamento, mix e mastering delle tracce in questione che resteranno come “prodotto di restituzione” e potranno anche essere eseguite dal vivo nella giornata conclusiva del percorso laboratoriale.
“Questo laboratorio nasce nell'ambito del progetto Odisseo dentro l'azione 'spazio Nemo' - spiega Valentina Mandalari architetto e coordinatrice del laboratorio dell'Eco-museo Mare Memoria Viva -. Si tratta, nello specifico, di un percorso gratuito rivolto ai giovani adolescenti della prima, seconda e terza circoscrizione e cioè di una parte popolare della città molto ampia. La partecipazione è per un massimo di 30 giovani che verranno divisi in due gruppi, più o meno omogenei, uno di 11 e 12 anni e l'altro di 13 e 14 anni. Siamo, per il momento, in fase di accettazione delle domande. Il percorso sarà condotto dai rapper palermitano Cristian Picciotto& Marsilio che, attraverso la scrittura, intesa anche come strumento significativo del proprio vissuto e contatto con il territorio, porteranno i giovani alla realizzazione ed incisione di alcune tracce di canzoni rap che, in una fase conclusiva, verranno eseguite dal vivo in un evento pubblico previsto per il mese di giugno negli spazi esterni dell'Eco-museo di Mare Memoria Viva. Il laboratorio sarebbe bello se potesse anche essere uno strumento di relazione tra giovani provenienti da più parti della città. Attraverso la musica, tanto a livello personale quanto collettivo, l'obiettivo è quello che si riesca ad esprimere un vissuto emotivo legato anche agli ultimi due anni che per gli adolescenti sono stati molto 'disastrosi' e limitanti in rapporto alla pandemia. Il percorso metterà insieme, quindi, i momenti di scrittura ma anche le passeggiate urbane ed altre iniziative nella prospettiva di cura del territorio”.
“Nonostante la dimensione pandemica nella quale continuiamo a lavorare – dice Maria Pia Pensabene, responsabile del progetto - Odisseo prosegue il suo viaggio tra i bambini e i ragazzi del territorio che mai come oggi hanno il bisogno vitale di riattivare e alimentare la relazione fisica con l’altro e con i propri pari”.
Diretto dal Cirpe (Centro Iniziative ricerche programmazione economica), il Progetto Odisseo nasce in partnership con Comune di Palermo, associazione La Linea della Palma, Fondazione Casa Lavoro e Preghiera di Padre Messina, Confesercenti Palermo, Pantogra cooperativa sociale, Ecomuseo Mare Memoria Viva, Legambiente Circolo Lojacono, Centro di accoglienza Padre Nostro e con le Scuole del territorio: l’Istituto comprensivo Maneri-Ingrassia-Milani, l’Istituto superiore Alessandro Volta, la Direzione didattica Francesco Orestano.
Serena Termini