Mattarella, gli auguri di ASviS per l'inizio del secondo mandato

Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini, presidenti dell'associazione che oggi festeggia i sei anni dalla nascita, inviano al Capo dello Stato i migliori auguri ed esprimono riconoscenza

Mattarella, gli auguri di ASviS per l'inizio del secondo mandato

Nel giorno del giuramento del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, Marcella Mallen e Pierluigi Stefanini, presidenti dell’ASviS (che oggi festeggia i sei anni dalla nascita) inviano al Capo dello Stato i migliori auguri per iniziare il suo secondo mandato ed esprimono piena riconoscenza  per avere accolto la decisione del Parlamento. Ricordano come, nel breve intervento pronunciato subito dopo la rielezione, “Mattarella ha usato parole fondamentali che richiamano tutti al senso di responsabilità, all’etica del servizio, alla volontà di anteporre una visione condivisa del bene comune rispetto alle prospettive individuali, confermando il suo impegno di interpretare le attese e le speranze dei cittadini”.

"Parole e impegni che hanno orientato il lavoro dell’ASviS nei suoi primi sei anni di attività, - si legge nella nota -  durante i quali abbiamo ricevuto un costante incoraggiamento da parte del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella per sviluppare riflessioni e azioni volte a promuovere lo sviluppo sostenibile e affrontare con coraggio la transizione, nel rispetto dei diritti umani universali, della pace e della giustizia. Si ricordano in proposito alcune delle iniziative che hanno contribuito a legare sempre più le strategie politiche e le decisioni istituzionali alla visione della sostenibilità indicata dall’Agenda 2030. Dalla trasformazione del Cipe (Comitato interministeriale per la programmazione economica) in Cipess (Comitato interministeriale per la programmazione economica e lo sviluppo sostenibile) alla proposta di inserire lo sviluppo sostenibile nella Costituzione".

“Una proposta il cui iter speriamo possa concludersi nel corso dell’attuale legislatura ed essere presto suggellata dal Presidente della Repubblica. Un’evoluzione importante della Carta fondamentale che regola i diritti e la democrazia in Italia - concludono Mallen e Stefanini - il punto di riferimento da seguire per guidare il Paese sulla strada della sostenibilità e alimentare lo spirito di cittadinanza indispensabile ad affrontare i grandi cambiamenti che ci attendono”.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)