La segreteria di Noi Padova si sta occupando del Registro unico del terzo settore, ma anche di formazione e dei “Cantieri on line”
Numerosi fronti aperti in attesa degli incontri in presenza
Runts non è una parola inglese, ma l’acronimo di Registro unico nazionale del terzo settore. Una legge del 2017 e un recente decreto ministeriale hanno stabilito che le informazioni relative alle associazioni di promozione sociale, organizzazioni di volontariato e cooperative sociali debbano confluire in questo nuovo registro. Anche Noi associazione si trova a dover adempiere questa normativa, che richiede l’inserimento di molteplici dati relativi ai circoli nella banca dati dedicata, attività di cui si sta occupando la segreteria territoriale.
«Queste nuove indicazioni sono molto importanti – spiega Davide Polito, referente area segreteria di Noi Padova – Tutte le associazioni dovranno rendere conto dell’attività svolta, non solo in termini economici ma anche fornendo il cosiddetto “bilancio di missione”, ovvero la descrizione dettagliata di quello che l’organizzazione concretamente realizza. È un passaggio qualitativo importante e come segreteria ci stiamo occupando di raccogliere i dati richiesti, reperendoli dai circoli».
Oltre al lavoro del Runts, la segreteria sta coordinando anche l’attività formativa dei responsabili Haccp dei bar dei circoli. «Ci occupiamo da 15 anni di questa formazione, prima del Covid la svolgevamo in presenza; ora i corsi sono on line, limitati ai responsabili, circa un paio di persone per circolo. Per quanto riguarda le figure degli addetti che fanno volontariato al bar, speriamo di poter riprendere la formazione in presenza».
Hanno preso il via anche i “Cantieri on line” – corsi di informatica, chitarra e fotografia – a cui hanno aderito una cinquantina di persone: un’occasione per apprendere nuove nozioni e per mantenere la socialità fra le persone, nella speranza di tornare a incontrarsi presto dal vivo.