La lettera ai padovani del nuovo Prefetto Paolo Grassi
È con profondo orgoglio che oggi assumo l'incarico di prefetto della provincia di Padova, nella piena consapevolezza della responsabilità del compito che mi è stato affidato e che cercherò di assolvere con impegno e dedizione.
È un privilegio operare in un territorio così ricco di storia, cultura e tradizioni, oltre che centro economico e produttivo di primaria importanza per l'intero paese. Desidero rivolgere il mio più sincero saluto a tutti i Cittadini, agli Amministratori degli Enti Locali, alle Autorità politiche, civili, religiose e militari, al mondo imprenditoriale, della Scuola, del Volontariato e dei Sindacati, nonché alle Forze dell'Ordine, alla Magistratura, ai Vigili del Fuoco.
Profondamente convinto che sia determinante fare squadra con tutte le istituzioni e le parti sociali, lavorerò, nel solco della continuità, affinché la Prefettura si confermi il luogo del confronto e dell'ascolto delle istanze nel territorio, con l'intenzione di adottare scelte quanto più condivise nell'interesse generale e per il bene della collettività. Nel contempo il mio massimo impegno sarà rivolto alla difesa della legalità e alla lotta alla criminalità organizzata, strumenti imprescindibili di crescita e sviluppo.
I tempi che stiamo vivendo, anche a causa della pandemia, sono particolarmente complessi, confido però che nello spirito costante della leale collaborazione tra Istituzioni e con il supporto di tutte le componenti sociali riusciremo a superare questa difficile prova.
Raffaele Grassi