Iniziative in parrocchia a Lugo Vicenza. Una "scossa" per il centro parrocchiale

L'associazione nazionale Sindrome di Noonan Rasopatie, con sede a Lugo di Vicenza, ha voluto donare un defibrillatore al centro parrocchiale come segno di riconoscenza per l'utilizzo della sala parrocchiale in occasione di alcune rappresentazioni teatrali nelle quali ci sono state raccolte fondi in loro favore. Una bella "scossa" simbolica per il centro parrocchiale che proprio in questo periodo si sta attivando per proporre diverse iniziative aperte a tutti, come l'Anguriara lounge: musica, specialità al chiosco e in cucina, gonfiabili all'aperto ogni venerdì sera di luglio e il primo di agosto.

Iniziative in parrocchia a Lugo Vicenza. Una "scossa" per il centro parrocchiale

Un defibrillatore al centro parrocchiale di Lugo di Vicenza. È il segno di riconoscenza e gratitudine che l’associazione nazionale Sindrome di Noonan Rasopatie ha voluto fare alla parrocchia per l'utilizzo della sala parrocchiale in occasione di alcune rappresentazioni teatrali nelle quali ci sono state raccolte fondi in loro favore.

«Un pensiero graditissimo – afferma don Giovanni Dal Ponte, il parroco – perché di solito le associazioni raccolgono fondi per le proprie attività, invece in questo caso organizzeremo un corso formativo sull'uso del defibrillatore e le tecniche di primo soccorso. Il centro parrocchiale sta diventando un luogo di aggregazione sempre più vivace grazie a un gruppo di giovani e di famiglie del circolo Noi, il Patro Restyle, che cercano di rivitalizzarlo proponendo diverse attività per tenerlo aperto. A piccoli passi stiamo anche procedendo con alcuni lavori di ristrutturazione».

Proprio nei mesi estivi, ad esempio, in centro parrocchiale c’è l'Anguriara lounge: ogni venerdì sera di luglio e il primo di agosto sono in programma musica, specialità al chiosco e in cucina e gonfiabili all'aperto.

Il defibrillatore sarà a servizio non solo della comunità parrocchiale ma di tutta la collettività, perché ne verrà segnalata la presenza all’Ulss. Un modo per essere parte della rete dei servizi, per essere sempre più comunità inserita nel territorio.

«Regalare questo defibrillatore è dire grazie alla comunità per la generosità e sensibilità dimostrata – racconta Isabella Tessari, presidente dell’associazione che è nata a Lugo nel 2017 e che conta 150 soci in tutta Italia, ma supporta più di 200 famiglie – La rarità della  nostra malattia è controbilanciata dalla tanta generosità che incontriamo e che ci rende consapevoli di essere meno soli. “Mai più soli" è il motto che ci caratterizza. Il cuore è il simbolo della nostra associazione e la scossa che può dare il defibrillatore è vitale. Il patronato è un po’ il cuore pulsante delle attività di una comunità; da qualche anno a Lugo ci sono tanti volontari che si danno da fare per renderlo uno spazio aggregativo per tutti. Hanno dato una bella scossa, con piccole iniziative, che richiamano tante persone».

Per ulteriori informazioni sull’associazione: www.sindromedinoonan.org

Vicariato di Dolo: gemellaggio con l'Ac di Monreale

Destinazione Sicilia per il camposcuola giovani dell'Azione cattolica del vicariato di Dolo. Dal 5 all'11 agosto vivranno un gemellaggio con i giovani dell'Ac dell'arcidiocesi di Monreale. È un'occasione di formazione culturale e spirituale attraverso percorsi sulla santità e la legalità.

«Immergendoci nella bellezza della natura, accostando la ricchezza di alcuni testimoni della terra di Sicilia – si legge nell'invito – vivremo un'esperienza che mostri il volto di una Chiesa che risponde con coraggio "Eccomi"».

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Parole chiave: Lugo-di-Vicenza (1), malattia-rara (1), defibrillatore (2)