Il profilo della comunità
Inserita nel Vicariato di Legnaro, la Parrocchia di San Fidenzio in Polverara è affiancata alla Parrocchia di San Leonardo (Isola dell’Abbà). Entrambe le parrocchie hanno il loro Consiglio Pastorale Parrocchiale e il proprio Consiglio di gestione economica. La partecipazione alla vita parrocchiale e alla vita religiosa è del 30%, anche se nelle celebrazioni dei funerali la chiesa è troppo piccola per contenere tutti i partecipanti.
C’è una grande presenza di coppie giovani, che avendo scelto di vivere a Polverara si sono inserite in parrocchia. Questa presenza ha portato una ventata di freschezza.
Le nascite, come i battesimi, negli ultimi 5 anni si aggirano attorno ai 25/30 all’anno.
Nel 2018 sono stati celebrati cinque matrimoni, si predilige la scelta della convivenza. In aumento sono i funerali (28-30 all’anno).
Già vent’anni fa, con i parroci precedenti, il cammino di iniziazione cristiana era partito in via sperimentale ed oggi è un’esperienza consolidata.
Quasi la totalità dei bambini e dei ragazzi partecipa al cammino e il tempo della fraternità (3 classi delle medie) è forte e vissuto nella responsabilità.
I gruppi sono guidati dagli animatori.
C’è un gruppo di giovanissimi (1^-2^-3^ superiore).
Un coro giovane anima la messa domenicale e un piccolo coro di 30 ragazzi una domenica al mese anima la messa delle ore 10:00.
Il piazzale davanti alla Chiesa è ancora il “salotto” della comunità, dove volentieri la gente si intrattiene prima e dopo la messa.
Una realtà Caritas parrocchiale non c’è, ma diversi parrocchiani partecipano come animatori al “centro di Ascolto di Legnaro”.
Altri centri di culto
Pagoda Vien Y
A Polverara ha sede il Tempio Vien Y, gestito dall’Associazione Buddhisti Vietnamiti in Italia sotto la responsabilità del venerabile Thic Nhu Dien. Il Tempio è di tradizione Mahayana amidista. Ogni seconda domenica del mese si tengono incontri di insegnamento e meditazione.