Il Primo Concerto di Primavera OPV: un nuovo appuntamento all’insegna della Classicità diretto da Marco Angius

Nuovo punto di riferimento nell’offerta culturale dell’Orchestra, il Concerto di Primavera ripercorre e valorizza la storia dell'Orchestra attraverso un approccio interpretativo che si innesta sull’eredità musicale di Peter Maag. Per l’occasione Marco Angius dirigerà per la prima volta la Sinfonia K 550 di Mozart accanto alla Quinta di Schubert.

Il Primo Concerto di Primavera OPV:  un nuovo appuntamento all’insegna della Classicità diretto da Marco Angius

Giovedì 24 marzo alle ore 20.45 presso il Centro Culturale Altinate San Gaetano l’Orchestra di Padova e del Veneto terrà il primo Concerto di Primavera, appuntamento fuori Stagione volto a celebrare l'arrivo del cosiddetto “periodo della rinascita”. Per l’occasione verrà eseguito un programma all’insegna di due tra i più grandi capolavori della classicità viennese, come la Sinfonia n. 40 K 550 di Mozart e la Sinfonia n. 5 di Schubert, per la direzione di Marco Angius.

Istituito con l’intenzione di offrire al pubblico un nuovo punto di riferimento nell’offerta culturale OPV, sin dalla sua prima edizione il Concerto di Primavera presenta alcune interessanti particolarità. Tra tutte, la volontà del direttore Marco Angius di ripercorrere e valorizzare la storia dell'Orchestra attraverso un approccio interpretativo che si inserisce in quello avviato dal predecessore Peter Maag, direttore principale dell’Orchestra di Padova e del Veneto dal 1983 al 2001.

«Non ho mai ascoltato, per ragioni anagrafiche, Maag dal vivo – evidenzia il Direttore musicale e artistico OPV Marco Angius: mi sono giunti solo aneddoti sulla sua vita, le sue prove e la sua speciale concertazione musicale, e questi aspetti mi hanno sicuramente affascinato. Ho ascoltato molto della sua discografia e non c’è un disco che non abbia delle caratteristiche profondamente pensate. Ho una grande stima di questo leggendario direttore a partire dalle scelte di voler circoscrivere rigorosamente il repertorio: solo così e non con la routine si caratterizza il lavoro con l’Orchestra, il suono e le scelte interpretative. Sarebbe bello che anche le occasioni future del Concerto di Primavera tracciassero un legame con il DNA e con la storia dell’Orchestra segnate da Peter Maag».

Il richiamo al Maestro svizzero si esprimerà inoltre nella scelta del programma musicale. Passato alla storia come uno dei più grandi interpreti mozartiani, il Concerto di Primavera si aprirà con la prima versione della penultima Sinfonia del compositore austriaco, che non prevedeva l’impiego dei clarinetti, inseriti da Mozart solo in un secondo momento. L’evento rappresenterà inoltre il debutto di Marco Angius alla direzione della Sinfonia K 550 di Mozart.

A questa conformazione orchestrale guarderà successivamente Schubert come modello da seguire per la sua Sinfonia n. 5. Un dichiarato omaggio a uno dei più grandi geni che la storia abbia conosciuto, le cui tracce sono visibili anche nel terzo movimento, il Minuetto, con un’esplicita citazione al Minuetto della Sinfonia di Mozart.

BIGLIETTI

Intero € 20,00

Ridotto Under35 € 10,00

I biglietti sono in vendita online al sito www.opvorchestra.it  e dal 15 marzo anche presso Gabbia Dischi (via Dante 8, Padova). Si precisa che i posti non sono numerati: la scelta del posto nella pianta risponde esclusivamente ad una esigenza di carattere tecnico e non è in alcun modo vincolante.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa