Giubileo. I social: da muri a porte di speranza
Alla vigilia del Giubileo della Comunicazione a Roma focus sulle relazioni, digitali e fisiche, come porte da tenere aperte per accogliere l’altro e testimoniare la fede
«Giubileo. I social: da muri a porte di speranza» è il titolo del tutorial WeCa che sarà reso disponibile a partire dalla mattina di mercoledì 22 gennaio 2025 sul sito www.webcattolici.it, su Youtube e su www.facebook.com/webcattolici.
Il tutorial, condotto dal presidente WeCa Fabio Bolzetta e scritto da don Paolo Padrini, viene pubblicato a pochi giorni dalla celebrazione del Giubileo della Comunicazione a Roma, ed è una guida per rinnovare lo sguardo sui social media a partire dall’Anno Santo. Con un approccio alle relazioni digitali basato su accoglienza, liberazione e responsabilità, ogni interazione può essere una porta aperta verso la speranza e la fede.
«Quando chiudiamo spazi di incontro, costruendo i nostri muri, noi stiamo impedendo ai nostri fratelli non solo di avere possibilità di parola o di dialogo umano. Questa sarebbe solo una prospettiva umana. Quello che rischiamo di fare è ben più grave: è chiudere all’altro le porte della Casa di Dio», avvertirà il tutorial. «Vivere l’Anno Giubilare significa perciò costruire quotidianamente nei luoghi comunicativi che siamo chiamati ad abitare (per vocazione!) spazi di liberazione, dei quali sentirci responsabili».
I tutorial WeCa sono una proposta dell'Associazione WebCattolici Italiani (WeCa) in sinergia con l’Ufficio nazionale per le Comunicazioni Sociali della Cei e il Centro di Ricerca sull’Educazione ai Media all’Informazione e alla Tecnologia (Cremit) dell’Università Cattolica di Milano. Oltre alla diffusione tramite i social network e sul sito www.weca.it, i tutorial vengono trasmessi sulle televisioni del circuito CoralloSat, sono disponibili in formato podcast su Spotify e possono essere ascoltati anche, attraverso comando vocale, sui dispositivi compatibili con Amazon Alexa grazie alla skill WebCattolici.
Nella settima stagione dei Tutorial WeCa prosegue la collaborazione con il Dicastero per il Servizio dello Sviluppo Umano Integrale, con tutorial mensili dedicati alla comunicazione e alle tematiche sociali, economiche e ambientali.
Accanto ai tutorial WeCa, a lunedì alterni, è nato dal 1° maggio 2023 il podcast In Ascolto, disponibile su tutte le principali piattaforme audible, per condividere le esperienze e le storie di chi è impegnato per vivere la Rete come uno strumento – e un luogo – di evangelizzazione.