Germania: Bundestag discute oggi la depenalizzazione dell’aborto. Welskop-Deffaa (Caritas) chiede “un ampio dibattito sociale”

Questo pomeriggio il Bundestag discuterà una mozione con cui i deputati socialdemocratici, i verdi e la sinistra intendono eliminare l’aborto dalla legge penale. 

Germania: Bundestag discute oggi la depenalizzazione dell’aborto. Welskop-Deffaa (Caritas) chiede “un ampio dibattito sociale”

Il nucleo del progetto di riforma dell’attuale regolamento sull’aborto è che gli aborti fino alla dodicesima settimana dovrebbero in linea di principio essere legali in futuro. Dovrebbe restare l’obbligo di consulenza medica. In futuro i costi di un aborto dovrebbero essere coperti anche dall’assicurazione sanitaria. In Germania l’aborto è attualmente illegale secondo la sezione 218 del codice penale. Tuttavia, gli aborti nelle prime dodici settimane rimangono impuniti se la donna chiede preventivamente consiglio a una struttura qualificata. La procedura resta impunita anche per ragioni mediche e dopo uno stupro. La presidente della Caritas tedesca, Eva Maria Welskop-Deffaa, ha spiegato che l’iniziativa solleva la questione se l’autonomia della donna possa essere considerata più degna di tutela penale rispetto al diritto alla vita di un bambino. Welskop-Deffaa ha chiesto “un ampio dibattito sociale sull’aborto”. L’associazione Donum Vitae ha fatto una dichiarazione simile. L’Associazione cattolica della famiglia ha sottolineato che la proposta in parlamento mette in pericolo l’equilibrio tra il diritto delle donne all’autodeterminazione e la protezione della vita non ancora nata.

Massimo Lavena

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Sir