Facoltà teologica del Triveneto. “Etica sociale ed educazione alla legalità”, corso aperto a tutti
Orientare e formare sui temi della legalità, dell’etica sociale, della cittadinanza responsabile e della prevenzione delle infiltrazioni mafiose, in particolare in Triveneto, tenendo come filo conduttore la dottrina sociale della Chiesa.
È questo l’obiettivo del seminario-laboratorio “Etica sociale ed educazione alla legalità” proposto dalla Facoltà teologica del Triveneto, con il contributo della Regione Veneto, per l’anno accademico 2021-22. Un percorso articolato in otto incontri, da ottobre a dicembre, in cui verranno presentate le testimonianze e gli esiti della ricerca sociale sul fenomeno dell’aggressione delle organizzazioni criminali verso le istituzioni e la convivenza civile, assieme ai contributi di esperti delle forze dell’ordine e di associazioni impegnate nel contrasto delle attività malavitose, con una particolare attenzione verso le energie che la Chiesa e i suoi testimoni costantemente investono come “resistenza cristiana alla mafia”.
Interverranno Pierpaolo Romani, coordinatore nazionale di Avviso pubblico, e Mauro Armelao, segretario generale del sindacato Fsp-Polizia di Stato Veneto. Ci saranno le testimonianze di Mirko Schio, agente della Polizia di Stato e presidente dell’associazione Fervicredo (Feriti e vittime della criminalità e del dovere), ferito in un agguato della Legione Brenno, e di Donato Agnoletto, vittima della Mala del Brenta.
La proposta è aperta a tutti e si svolgerà a Padova, nella sede della Facoltà (a partire dal 7 ottobre), il giovedì pomeriggio. Iscrizioni (entro il 4 ottobre): www.fttr.it