Dopo il successo a Giffoni, al cinema “Dolcissime”. Le indicazioni della Commissione Film CEI
Dopo il successo a Giffoni, è al cinema dal 1° agosto “Dolcissime”. Svelato poi il programma della Mostra del Cinema della Biennale di Venezia 2019, al via dal 28 agosto. Le indicazioni della Commissione Film CEI
Esce finalmente in sala da giovedì 1° agosto la commedia a sfondo educational “Dolcissime” di Francesco Ghiaccio, dopo l’anteprima al Festival Giffoni. Il film, ambientato a Torino, ha come protagoniste tre adolescenti, tre compagne di scuola, che vivono con sofferenza il proprio peso eccessivo. Si sentono goffe, sbagliate. Davanti a continue prese in giro e discriminazioni, decidono di prendere in mano la propria vita sfidando tutto, tutti, in primis se stesse: si allenano in segreto nella squadra di nuoto sincronizzato…. Racconto che attinge a piene mani nella realtà sociale di oggi, tra famiglie e scuola; una storia virata in positivo, dal sapore educational. Del cast fanno parte anche Valeria Solarino e Vinicio Marchioni. Dal punto di vista pastorale, il film è consigliabile, problematico e per dibattiti.
Dalle novità al cinema ai film che vedremo a fine agosto. Giovedì 25 luglio è stato infatti svelato il cartellone della 76ª Mostra del Cinema di Venezia, sempre guidata dal presidente della Biennale Paolo Baratta e dal direttore artistico del Festival Alberto Barbera; il Festival si terrà al Lido di Venezia da mercoledì 28 agosto a sabato 7 settembre.
Tra i 21 titoli che fanno parte del Concorso, tutti film in prima mondiale, tre sono italiani: “Il sindaco del rione Sanità” di Mario Martone, “La mafia non è più quella di una volta” di Franco Maresco e “Martin Eden” di Pietro Marcello. Insieme a loro figurano in gara grandi autori ma anche nuovi volti emergenti; tra i più attesi si segnalano: Hirokazu Kore’eda con “La vérité” (film di apertura); James Gray con il dramma spaziale “Ad Astra” interpretato da Brad Pitt; Todd Philipps presenta il suo attesissimo “Joker” con protagonista Joaquin Phoenix, una sorta di spin-off di “Batman”. Ancora, tornano al Lido Steven Soderbergh con “The Laundromat”, indagine sui Panama Papers con protagonista Meryl Streep, Roman Polanski con “J’accuse”, sul caso Alfred Dreyfus, e Olivier Assayas con il suo “Wasp Network”.
Mantenendosi sul confine tra grande attrazione e spazio di sperimentazione, la Mostra del Cinema mette a tema la condizione della donna e le violenze di cui è spesso oggetto, così come il racconto della Storia nonché delle realtà periferiche, sguardi sul mondo tutto.
Da sottolineare ancora: l’anteprima di due serie, “The New Pope” di Paolo Sorrentino e “ZEROZEROZERO” di Stefano Sollima; il premio alla carriera al regista Pedro Almodóvar e all’attrice Julie Andrews; infine, gli omaggi alla storia del cinema con i focus su Federico Fellini e Stanley Kubrick.