Disabilità, ok unanime della Camera al ddl di Delega al governo con 379 sì
L'aula della Camera ha approvato all'unanimità, in prima lettura, il disegno di legge di Delega al Governo in materia di disabilità. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato. D'Arrando (M5s): "Fulcro della legge è il progetto di vita individuale"
L'aula della Camera ha approvato all'unanimità, in prima lettura, il disegno di legge di Delega al Governo in materia di disabilità. I sì sono stati 379. Il provvedimento passa ora all'esame del Senato.
“Grazie alla legge delega stiamo creando il contesto normativo adeguato a garantire alla persona con disabilità piena cittadinanza, attraverso l’esercizio dei suoi diritti civili e sociali, inclusi i diritti alla vita indipendente e alla piena inclusione sociale e lavorativa, nel rispetto dei principi di autodeterminazione e di non discriminazione. Una svolta epocale, attesa da tempo, con cui l’Italia compie un deciso passo in avanti sul fronte del rafforzamento dei diritti”. Così Celeste D’Arrando, deputata del MoVimento 5 stelle in commissione Affari sociali, si è espressa in Aula sulla legge delega sulla disabilità.
“In particolare – ha continuato la deputata pentastellata - fulcro della legge è il progetto di vita individuale, personalizzato e partecipato, che ha come obiettivo quello di assicurare l'inclusione e la partecipazione sociale. In questo ambito, abbiamo voluto sottolineare l’importanza di garantire l'esercizio dei diritti all'affettività e alla socialità, di promuovere e agevolare il soddisfacimento dei bisogni sanitari, sociali, relazionali e ambientali della persona e di valorizzare le potenzialità delle persone con disabilità, delle loro famiglie e della comunità in cui vivono”.
“Proprio per questo riteniamo che uno degli strumenti per la realizzazione del progetto di vita personalizzato sia il Budget di Salute, già sperimentato in diverse regioni del nostro paese, ma che richiede una disciplina nazionale e uniforme. Riteniamo opportuno concludere in questo ramo del Parlamento anche l’esame della proposta di legge che ne prevede l’istituzione in modo tale che l’esercizio della delega da parte del Governo possa correttamente armonizzarsi con uno degli strumenti più idonei a rendere realmente indipendente la vita della persona con disabilità”, ha concluso D’Arrando.