Covid, i pediatri: tutelare la salute psico-fisica degli adolescenti

Alberto Villani e Maurizio Bonati sottolineano l'importanza e la positività dell'avvio dell'iter in commissione Affari sociali della Camera della risoluzione sulla neuropsichiatria infantile

Covid, i pediatri: tutelare la salute psico-fisica degli adolescenti

A segnalare l'importanza e la positività dell'avvio dell'iter in commissione Affari sociali della Camera della risoluzione, a prima firma Paolo Siani (Pd), sulla neuropsichiatria infantile sono Alberto Villani, Presidente Società italiana di pediatria, e Maurizio Bonati, Capo dipartimento di ricerca salute pubblica e capo Laboratorio per la salute materno infantile Istituto Mario Negri di Milano.

"Nel corso della pandemia- segnala Alberto Villani- si sono accentuate criticità e difficoltà di varia natura, ma certamente sono cresciuti a dismisura i disturbi psicologici e si sono acuiti quelli psichiatrici. È improcrastinabile un deciso impegno della nostra società per la tutela della salute psico-fisica dell'età evolutiva. Grazie dai Pediatri italiani a tutti coloro che stanno impegnandosi in favore di bambini, ragazzi e adolescenti".

"Numerosi studi, anche italiani- aggiunge Maurizio Bonati- hanno documentato l'aumento di stress psicologici (ansia, disturbi del sonno e dell'alimentazione) negli scolari. Il permanere delle restrizioni sociali portano ad acuire il bisogno e la conseguente domanda di assistenza e cura. Le criticità dei servizi di neuropsichiatria limiteranno ulteriormente sia l'accesso alle cure che un'appropriata risposta ai bisogni di salute creando ulteriori disuguaglianze e negando diritti".

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)
Dire - www.dire.it