Coronavirus, Iss: indicazioni per i familiari su come assistere a casa
Al via i Rapporti Tecnici dell'Iss che forniscono indicazioni agli operatori sanitari in fatto di prevenzione e controllo delle infezioni. Il primo di questi rapporti è dedicato alla gestione dei soggetti affetti da Covid-19 che necessitano di isolamento domiciliare
ROMA - Al via i Rapporti Tecnici dell'Iss che forniscono indicazioni agli operatori sanitari in fatto di prevenzione e controllo delle infezioni. Il primo di questi rapporti, che si aggiunge alle comunicazioni tecniche che l'Iss sta pubblicando per il pubblico, "Indicazioni ad interim per l'effettuazione dell'isolamento e della assistenza sanitaria domiciliare nell'attuale contesto Covid-19 (aggiornato al 7 marzo 2020)", redatto dal gruppo Iss sulla prevenzione e il controllo delle infezioni (Infection prevention and control, IPC) nell'ambito dell'attuale epidemia da Covid-19, in collaborazione con la responsabile dell'Area prevenzione e controllo delle infezioni dell'Oms Benedetta Allegranzi, è dedicato alla gestione dei soggetti affetti da Covid-19 che necessitano di isolamento domiciliare.
"La gestione dei soggetti affetti da Covid-19 con una forma clinica non grave che dovranno trascorrere il periodo della malattia in ambiente domiciliare è una priorità- afferma Paolo D'Ancona, responsabile del gruppo IPC- È per questo che abbiamo deciso di fornire indicazioni nazionali sul comportamento che debbono tenere coloro che forniscono assistenza sanitaria ai malati in ambiente domiciliare basandoci sulle conoscenze scientifiche attuali e su indicazioni internazionali. Il documento è ad interim, quindi sarà aggiornato rapidamente, laddove necessario, in base alla situazione epidemiologica". La finalità di questa guida e' duplice: fornire indicazioni chiare per gli operatori sanitari e per chi si prende cura di malati di Covid-19 e allo stesso tempo evitare casi secondari dovuti a trasmissione del virus.
"La gestione dell'isolamento e il monitoraggio domiciliare apportano grandi vantaggi alle persone sottoposte a tali misure di contenimento e al sistema sanitario- afferma Benedetta Allegranzi, dell'Oms- consentendo ai primi di rimanere in un contesto familiare e al secondo di ridurre il carico e la pressione sulle strutture ospedaliere. Tuttavia, perché questo approccio sia efficace e sicuro, è fondamentale che i pazienti, i conviventi e chi presta le cure e l'attivita' di monitoraggio applichino scrupolosamente delle precauzioni specifiche in varie situazioni. Questo consentirà la prevenzione e il controllo dell'epidemia da SARS-CoV-2". Per approfondire scarica il documento completo "Indicazioni ad interim per l'effettuazione dell'isolamento e della assistenza sanitaria domiciliare nell'attuale contesto Covid-19 (aggiornato al 7 marzo 2020)" (pdf 836 kb) e consulta la sezione dedicata alla IPC e la pagina dedicata ai Rapporti tecnici Iss sull'IPC.