Coronavirus, Briand (Oms): a oggi non costituisce una pandemia
Sylvie Briand, direttore del dipartimento per la Gestione dei rischi infettivi: agiamo per estinguere i focolai, il virus non è mutato
L'epidemia di Coronavirus non costituisce "a oggi" una pandemia. Lo ha dichiarato Sylvie Briand, direttore del dipartimento per la Gestione dei rischi infettivi dell'Organizzazione mondiale della sanità (Oms).
Come riferiscono fonti di stampa concordanti, la responsabile ha spiegato nella sede dell'Oms a Ginevra che attualmente esiste una epidemia con diversi focolai e poi ha aggiunto: "Noi stiamo intervenendo per estinguerli uno ad uno".
Briand ha confermato che l'Organizzazione sta coadiuvando i governi nel rimpatrio dei propri connazionali dalla Cina, a partire da "frequenti colloqui per armonizzare i protocolli sanitari".
Infine, la dirigente ha confermato che secondo gli studi condotti dall'Oms, il virus non ha subito mutazioni e al contrario risulterebbe "abbastanza stabile".
L'epidemia di un un nuovo ceppo di Coronavirus iniziata nella città cinese di Wuhan ha già causato 427 morti nel Paese asiatico, e due decessi all'estero.
Dire - www.dire.it