Conselve. Insieme a Lorenzo e Agostino: due appuntamenti per stare insieme
Conselve Due appuntamenti per stare insieme: in occasione del patrono, il 10 agosto, e per la tradizionale Fiera franca – dal 23 agosto al 1° settembre – intitolata al vescovo di Ippona
Il mese di agosto per Conselve è occasione per celebrare due ricorrenze: la solennità di san Lorenzo, il 10 agosto, e quella di sant’Agostino il 28; il primo è patrono della città e il secondo co-patrono e a lui è intitolata anche la famosa Fiera franca, che si svolge quest’anno per la 445a volta e che richiama migliaia di persone da tutto il Veneto. A san Lorenzo, invece, è festa della comunità e occasione di attività promosse dalla parrocchia e dal centro sociale parrocchiale “Tarcisio Peraro”, uno dei due circoli Noi di Conselve. Così venerdì 9 agosto si svolgerà la “Passeggiata di san Lorenzo sotto le stelle” con partenza alle 20.15 dal Giardino della memoria, che si trova dietro al Duomo. «È una bella occasione per percorrere con tranquillità e in buona compagnia strade e vie rurali del nostro Comune» spiega il vice presidente del circolo, Stefano Peraro. Durante la passeggiata vi sarà anche occasione di una sosta allietata da un intermezzo musicale e al termine un semplice rinfresco per tutti. Sabato 10, solennità di san Lorenzo, la messa vigiliare delle 18.30 sarà solenne e presieduta da mons. Daniele Prosdocimo, arciprete di Legnaro, nativo di Conselve, che festeggia il 40° anniversario della sua ordinazione presbiterale. Alle 19.30, nel Giardino della Memoria, il ricordo di un conselvano illustre: Ugo Buson, ucciso da tre rapinatori nella notte del 30 marzo 1974, mentre rincasava dopo aver ultimato le operazioni di raccolta delle schedine di alcune ricevitorie del Conselvano, un’attività svolta da anni dal giovane padre. Ugo aveva solo 41 anni. La sua morte fu un vero dramma per Conselve, lasciò infatti orfani i cinque figli, tutti giovanissimi, l’ultimo di pochi mesi, mentre l’amata sposa era deceduta proprio per le conseguenze del parto. Al termine della cerimonia, sempre nel parco del Duomo si svolgerà l’apericena di san Lorenzo aperto a tutti. «Il Giardino della memoria è nato da una bella intuizione di mons. Paolo Doni, negli anni in cui era arciprete di Conselve, al quale si sta pensando di intitolare uno spazio» ricorda l’attuale parroco, don Claudio Zuin.
Dal 23 agosto al 1° settembre si svolgerà invece la Fiera di sant’Agostino, considerato co-patrono della cittadina. Tra i luoghi più gettonati la “Bettola” e la pesca di beneficenza del patronato, attività che vedono all’opera oltre 150 volontari. Mercoledì 28 agosto alle 10.30 la messa solenne in onore di sant’Agostino, che sarà celebrata da don Angelo Tinello, conselvano e parroco di Bagnoli, che festeggia il 50° di ordinazione, insieme ai sacerdoti del vicariato e quelli nativi di Conselve o che qui hanno prestato servizio.