Camposampiero. Casa di spiritualità. Camminare insieme: filo rosso delle proposte

Comunione, partecipazione e missione: sono le tre parole che caratterizzano la programmazione per l'anno 2021-22 della casa di spiritualità dei Santuari Antoniani di Camposampiero e che riprendono il cammino sinodale che vede la Chiesa impegnata per i prossimi anni.

Camposampiero. Casa di spiritualità. Camminare insieme: filo rosso delle proposte

«Ci auguriamo – sottolinea fra Nicola Zuin, il direttore della casa – che le attività proposte possano proprio aiutare a fare più comunione, partecipazione e missione. Un camminare insieme approfondendo alcune tematiche. Sentiamo che le persone hanno bisogno di ritrovarsi e compiere percorsi per vivere con maggiore consapevolezza il contatto con se stessi. Ma c’è bisogno anche di un accompagnamento psicologico e spirituale che possa offrire contenuti autentici e profondi». Su questa scia si orientano quindi i diversi percorsi proposti, tra rodati e nuovi, suddivisi nelle macroaree parola e spiritualità, custodia del creato, formazione.

Fra le novità di quest’anno un corso (on line e in presenza) per genitori ed educatori in partenza il 15 ottobre dal titolo “Parsifal e la ricerca del Santo Graal”: «Vogliamo proporre – spiega il direttore – una riflessione e un linguaggio nuovo sul tema della vocazione che c’è in ogni ragazzo. La vita oggi è spesso “un bene di consumo”. Quali termini allora usare per veicolare il senso della vita non solo come autorealizzazione ma mettendo al centro l’Altro?». La storia di Parsifal diventa emblematica perché il suo scopo è raggiungere il Graal cioè la Verità e l’Amore.

Un’altra novità sono le serate di formazione sulle parti della messa con don Gianandrea Di Donna, direttore dell'Ufficio diocesano per la liturgia. Primo appuntamento il 3 novembre per cercare di vivere in maniera più partecipata e con più consapevolezza l’eucaristia. Il 18 ottobre riprende anche il gruppo Sale, rivolto a persone dai 30 ai 60 anni che per svariati motivi o per scelta, si ritrovano a vivere da sole l’età adulta.

Info: www.casadispiritualita.it e 049-9303003.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)