Campagna a sostegno dell’Azienda Ospedaliera di Padova nell’emergenza del coronavirus

Da sempre l’Azienda Ospedaliera è stata vicina alla popolazione garantendo le cure necessarie ai cittadini. Si è trattato di un lavoro sommerso e silenzioso che ha garantito risultati di eccellenza e di orgoglio per la città.

Campagna a sostegno dell’Azienda Ospedaliera di Padova nell’emergenza del coronavirus

Al di là dei traguardi ottenuti anche a livello internazionale grazie all’indispensabile collaborazione dell’Università, ormai da parecchi anni l’Azienda ha rivolto le sue attenzioni a favorire l’umanizzazione dell’assistenza attraverso il coinvolgimento dei suoi collaboratori e del mondo del volontariato.

Ora è arrivato il momento di far sentire la vicinanza di tutti noi per confortarla nella situazione difficile che stiamo vivendo attraversando un tunnel di cui non si vede ancora la luce in fondo.
A tal scopo l’Associazione Padova Ospitale, che opera da oltre venticinque anni per aiutare i pazienti che si rivolgono all’Azienda insieme ai loro famigliari, come anche tante persone bisognose, sente il bisogno di aprire una sottoscrizione a favore della nostra preziosa realtà affinché si senta supportata e non abbandonata.

Ognuno di noi sta misurando i propri sacrifici e le proprie sofferenze alla luce delle esperienze e privazioni che sta vivendo. Pochi riescono a realizzare l’entità degli sforzi ai quali è sottoposta l’Azienda attraverso tutti i suoi operatori. Speriamo che in molti vorranno manifestare il proprio sostegno per gratificarla anche moralmente. In queste circostanze non ha importanza l’entità del contributo economico che ognuno vorrà fare, ma il gesto. Pochi euro rappresenteranno un segnale di solidarietà che insieme non faranno che rinvigorire lo spirito di abnegazione attualmente messo alla prova dalle circostanze di questa gloriosa istituzione.

Padova Ospitale mette a disposizione i suoi conto correnti per questa raccolta fondi e destina da parte sua 50.000,00 euro che si augura saranno implementati dalla generosità dei cittadini padovani.
È vero che un minuscolo organismo sta mettendo alla prova l’umanità, ma siamo certi che quest’ultima avrà la meglio su di lui, purché ognuno faccia la sua parte.
Tutti noi stiamo riscoprendo la nostra reale dimensione rimanendo chiusi in casa, combattendo col tempo che non passa mai, come accennato nei brevi versi che seguono; aiutare l’Azienda Ospedaliera siamo certi sarà per tutti motivo di orgoglio e fiero senso di appartenenza.

La reclusione *

Ti ostini a corteggiare il tempo
gli imponi scadenze e dilazioni
cerchi di dargli la tua dimensione
ti affanni a ignorarne il rigore.
Rassegnati a entrare nel suo mondo
vinci la tua sconfitta nell'accettare
le sue condizioni, impara a farti amiche
le ore, abili giocoliere, del giorno.

* in occasione della quarantena da Coronavirus

c/c bancario intestato a:
Associazione Padova Ospitale ODV
Banca Intesa Sanpaolo
IBAN: IT47 I030 6912 1240 7400 0908 687
c/c postale intestato a:
Associazione Padova Ospitale ODV
n. 000013623350
Causale: Liberalità a favore dell’Azienda Ospedaliera di PD nell’emergenza
coronavirus.
La donazione è detraibile dalle tasse.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa