Azione Cattolica. Laboratori per gli educatori. Appuntamento il 9 gennaio on line. Con una novità importante
L’Azione cattolica considera da sempre la formazione come un punto centrale della propria proposta associativa e ritiene che sia un processo complesso, nel quale ognuno “possa prendere forma” mettendosi continuamente in gioco.
Sabato 9 gennaio tornerà la proposta dei laboratori, consueto appuntamento di formazione per educatori.
Rispetto agli anni scorsi, ci saranno due grandi novità: saranno i primi laboratori unitari e per la prima volta saranno vissuti online, attraverso una piattaforma di meeting. L’edizione 2021 vedrà coinvolti, infatti, oltre agli educatori Acr, giovanissimi e giovani, anche gli accompagnatori dei gruppi adulti. La proposta è rivolta a tutti gli educatori e accompagnatori della Diocesi di Padova che abbiano a cuore la propria formazione e vogliano conoscere altre persone impegnate come loro.
L’Acr aiuterà gli educatori a riflettere su quali siano gli stili comunicativi più efficaci per coinvolgere bambini e ragazzi, su come si possano affrontare i conflitti e trasformarli in risorsa e come gestire al meglio i momenti di preghiera, riscoprendone ogni giorno il senso profondo.
Il settore giovani darà qualche spunto su come possano essere organizzate al meglio delle attività online in questo periodo difficile, su come far comprendere ai giovanissimi l’importanza della scuola, della preghiera e della politica.
Il settore adulti proporrà un laboratorio per riscoprire la bellezza della fraternità e per la prima volta quest’anno ci sarà anche un laboratorio unitario, quindi rivolto proprio a tutti.
Le iscrizioni sono aperte sul sito www.acpadova.it Qualche giorno prima dell’evento gli iscritti riceveranno via mail il link di accesso al laboratorio ed eventuali altre indicazioni per partecipare.