Asiago, catechisti a lezione di Vangelo
Da mercoledì 24 ottobre e per i due successivi catechisti e accompagnatori della Iniziazione cristiana del Vicariato di Asiago si incontrano per conoscere "Vita morte e miracoli dei Vangeli", guidati dalla biblista Beatrice Bortolozzo. Durante i primi tre appuntamenti di questo ottobre, relatrice e partecipanti proveranno a rispondere assieme ad alcune domande: sono stati proprio i quattro evangelisti a scrivere i testi? Quando sono stati scritti? Perché tra loro sono diversi in certi punti, mentre in altri corrispondono?
"Vangeli: vita, morte e miracoli" è il titolo dei tre incontri che prendono avvio il 24 ottobre e proseguono i due mercoledì successivi dalle 20.30 alle 22 a Villa Giovanna a Gallio, rivolti a catechisti e accompagnatori dei genitori dell'iniziazione cristiana del vicariato di Asiago. A guidarli sarà Beatrice Bortolozzo, biblista e sposa.
«Tutto è nato dalla richiesta del gruppo catechisti e accompagnatori di capire come raccontare il Vangelo ai genitori e agli adulti – spiega don Federico Zago, vicario foraneo e parroco dell'unità pastorale di Gallio – Per poter fare questo, che sarà oggetto dei prossimi tre incontri a maggio 2019, dobbiamo però prima capire cosa siano i Vangeli».
Durante i primi tre appuntamenti di questo ottobre, relatrice e partecipanti proveranno a rispondere assieme ad alcune domande: sono stati proprio i quattro evangelisti a scrivere i testi? Quando sono stati scritti? Perché tra loro sono diversi in certi punti, mentre in altri corrispondono? E gli apocrifi? Chi ha deciso che devono essere quattro, non ne bastava uno? Gesù ha scritto qualcosa? Come conosciamo il suo messaggio? Perché parliamo di Vangelo “secondo” Matteo, Marco, Luca e Giovanni? Perché la fede cristiana si gioca su questo? Non si potrebbe studiare Gesù come si studia un filosofo dell’antichità? «Per poter trasmettere un pensiero, un concetto, una dottrina, bisogna prima conoscerla, successivamente si possono studiare tecniche e strategie di comunicazione efficace», aggiunge don Federico Zago.
Domenica 14, in preparazione al percorso di conoscenza sul Vangelo, il gruppo dei catechisti si ritrova a Foza alle 9.30 per una giornata formativa e di confronto con don Giorgio Bezze, direttore dell’ufficio diocesano di pastorale per l'annuncio e la catechesi. A pranzo a loro si uniscono i preti del vicariato, mentre il pomeriggio sarà dedicato a un confronto con i parroci su alcune linee guida da seguire a livello vicariale in ambito di catechesi e iniziazione cristiana.