Al via domani a Padova il CICAP Fest: tre giorni per "Misurare il mondo" con oltre 100 appuntamenti

Inizia domani, venerdì 11 ottobre, a Padova la settima edizione del CICAP Fest, un evento di tre giorni con incontri, laboratori, spettacoli e progetti speciali dedicati al tema "Misurare il mondo". L'obiettivo è promuovere il valore delle prove scientifiche e l'importanza di possedere strumenti per analizzare, comprendere le notizie e difendersi dalle fake news.

Al via domani a Padova il CICAP Fest: tre giorni per "Misurare il mondo" con oltre 100 appuntamenti

A Padova sono attesi scienziati, divulgatori, scrittori, giornalisti e personalità della ricerca, della letteratura, dello spettacolo e della cultura, tra cui Paolo Attivissimo, Silvia Bencivelli, Giulio Betti, Alessandra Biffi, Massimo Cirri, Lorenzo Colombo, Ed Conway, Raul Cremona, Nello Cristianini, Nerina Dirindin, Adrian Fartade, Chiara Galeazzi, Silvio Garattini, Daniele Gouthier, Alberto Grandi, Vera Gheno, Francesco Lancia, Michela Matteoli, Matteo Miluzio, Eva Munter, Alessandro Mustazzolu, Elisa Palazzi, Pif, Massimo Polidoro, Valeria Pusceddu, Joe Schwarcz, Luca Sofri, Sahra Talamo, Daniele Tinti, Roberta Villa, James Vincent, Yoko Yamada, Alan Zamboni e Fabiana Zollo.

La giornata di apertura inizia alle 10 al Caffè Pedrocchi, Sala Verde, con la rassegna stampa, realizzata con il contributo non condizionante di Fondazione MSD, in compagnia dei giornalisti Roberta Villa e Marco Ferrari e le incursioni del divulgatore Marco Martinelli.

Alle 16.30, nell'Aula Magna di Palazzo del Bo, si terrà l'evento inaugurale "La misura del rapporto tra scienza e decisori politici. Conoscere per deliberare", in collaborazione con l’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano. Dopo i saluti inaugurali di Mauro Conti (Università di Padova), Valentina Battistella (Comune di Padova) e Lorenzo Montali (CICAP), interverranno Sergio Della Sala (CICAP), Maurizio Molinari (Parlamento Europeo, Milano), Chiara Sabelli (giornalista scientifica), Alessandro Allegra (ricercatore in politiche della scienza), David Schley (Sense About Science) e Federico Anghelé (The Good Lobby). Modera Alberto Agliotti, con Emiliano Audisio e Beatrice Mautino (Frame - Divagazioni scientifiche).

La giornata si conclude alle 21 a Palazzo Liviano, Sala dei Giganti, con CICAP Comedy, una serata di intrattenimento a tema scienza, futuro e razionalità, con Francesco Lancia, Chiara Galeazzi, Valeria Pusceddu, Alessandro Ciacci, Daniele Tinti e Yoko Yamada.

Domani, venerdì 11 ottobre, termina il CICAP Fest EDU con due incontri online e in presenza al Liceo Nievo di Padova, riservati alle scuole secondarie di secondo grado. Alle 9.30, "Quizzone scientifico", uno spettacolo interattivo con Alberto Agliotti, Francesco Giorda ed Eva Munter, prodotto da Frame - Divagazioni scientifiche, in collaborazione con Corepla, per imparare le regole del riciclo divertendosi. Alle 11, "La scienza dell’incredibile" con Massimo Polidoro, per esplorare paradossi percettivi e trabocchetti cognitivi, mostrando come la mente possa ingannarci.

Gli eventi del CICAP Fest sono a ingresso gratuito, eccetto l'accesso ai musei dove si svolgono alcune attività. Per partecipare, è richiesta la registrazione sul sito cicapfest.it.

Il Fest è promosso dal CICAP e organizzato da Frame - Divagazioni scientifiche, in collaborazione con l'Università di Padova e, per la prima volta, con l’Ufficio del Parlamento Europeo a Milano. Collaborano anche il Comune di Padova, la Provincia di Padova, la Camera di Commercio di Padova e Venicepromex, con il patrocinio del CNR, il contributo della Regione Veneto e il sostegno di Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo. Confindustria Veneto Est è partner istituzionale; Federchimica è main partner; Fondazione MSD e Corepla sono partner; Coop Alleanza 3.0 è sponsor. Sono partner scientifici AIRC, Fondazione Pezcoller, Fondazione Umberto Veronesi, il Museo della Natura e dell’Uomo, l’Orto Botanico di Padova, Musme e il Premio Galileo. Feltrinelli Librerie è partner culturale, mentre Converso è sponsor tecnico. Media partner: Rai Radio2, Rai Radio3, Focus, Il Mattino di Padova, TV7 e Il Bo Live.

Il CICAP (Comitato Italiano per il Controllo delle Affermazioni sulle Pseudoscienze), nato nel 1989 per iniziativa di Piero Angela e altri scienziati e intellettuali, è un’associazione che promuove la mentalità scientifica e lo spirito critico verso pseudoscienze, paranormale, misteri e insolito. Presidente del CICAP è il Prof. Lorenzo Montali.

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Comunicato stampa