Lo stratagemma del shrinkflation. Prodotti rimpiccioliti ma i prezzi alla fine rimangono gli stessi

A inizio millennio, Beppe Signori, ex-calciatore di Serie A con il vizio del gioco d’azzardo, aveva lanciato una goliardica scommessa tra compagni di squadra e staff: riuscire a mangiare una famosa merendina morbida e soffice in meno di trenta passi. Facile si direbbe, ma provate a farlo senza acqua e senza interrompere la camminata? Ecco, un po’ più arduo.

Lo stratagemma del shrinkflation. Prodotti rimpiccioliti ma i prezzi alla fine rimangono gli stessi
Impossibile 20 anni fa, oggi forse si potrebbe avere qualche chance in più pur mantenendo la stessa marca e, solo apparentemente, la stessa merendina. Usiamo il condizionale perché l’azienda in questione è usata solamente d’esempio e non direttamente coinvolta. Ma com’è possibile? No, non è stata scoperta nessuna nuova tecnica di masticazione, semplicemente perché i prodotti si rimpiccioliscono, senza alterarne confezione e prezzo. Si chiama shrinkflation ed è il fenomeno che, in un periodo storico in cui si deve...