Nel rustico di villa Draghi, nuovo infopoint sui colli Euganei
Sabato 1 settembre dalle 17 a villa Draghi la cooperativa A perdifiato inaugura, con l'amministrazione comunale di Montegrotto Terme, il nuovo punto informativo sui colli Euganei e tutte le iniziative sportive ed escursionistiche a disposizione.
Un infopoint al servizio di tutti coloro che vogliono informazioni di tipo naturalistico o escursionistico per visitare i colli Euganei.
È quanto propone, grazie a una convenzione con il Comune di Montegrotto Terme, la cooperativa A perdifiato, che da qualche mese ha in gestione il rustico ai piedi di villa Draghi.
Sabato 1 settembre è in programma la festa per presentare i servizi della cooperativa. Alle 17, con partenza dal rustico di via Fermi è in programma una cicloescursione. Per la partecipazione o la prenotazione di bici bisogna inviare una mail a info@aperdifiato.com o chiamare il 333-6549391. Seguirà, alle 19, la presentazione delle attività della cooperativa. L’assessore allo sport, Pier Luigi Sponton, illustrerà la convenzione. Dalle 21 alle 23 ci sarà una lotteria gratuita che avrà in premio alcune attività sportive e ricreative della cooperativa A perdifiato.
La cooperativa A perdifiato ha vinto in bando regionale Por-Fesr per interventi destinati a nuove imprese naturalistiche con il progetto “Play the nature”, che prevede attività di accompagnamento sui sentieri naturalistici dei Colli Euganei, noleggio di tende sospese come case sugli alberi, noleggio di biciclette a pedalata assistita e a pedalata muscolare, servizio di bike shuttle e audioguida per smartphone per accompagnare le persone sui sentieri dei colli.
Visto l’interesse del progetto per la valorizzazione del territorio, l’amministrazione di Montegrotto Terme ha deciso di affidare alla cooperativa il rustico ai piedi di villa Draghi, nell’ambito di un progetto di riqualificazione del luogo, che prevede altre iniziative per i prossimi mesi. La cooperativa, oltre all’apertura di un punto informazioni di tipo naturalistico ed escursionistico, si occupa dell’organizzazione di escursioni naturalistiche per le scuole e per i cittadini di Montegrotto, della pulizia del rustico e dei suoi annessi e del percorso ad anello intorno alla villa. La convenzione ha durata biennale.