Black Friday. L’alternativa al venerdì nero. Come aziende responsabili e oggetti anti-spreco
Black Friday. Ci serve davvero quell’oggetto? Se la risposta è sì si possono scegliere aziende responsabili e oggetti anti-spreco
![Black Friday. L’alternativa al venerdì nero. Come aziende responsabili e oggetti anti-spreco Black Friday. L’alternativa al venerdì nero. Come aziende responsabili e oggetti anti-spreco](/var/difesapopolo/storage/images/media/openmagazine/il-giornale-della-settimana/articoli-in-arrivo/black-friday.-l-alternativa-al-venerdi-nero.-come-aziende-responsabili-e-oggetti-anti-spreco/5627025-1-ita-IT/Black-Friday.-L-alternativa-al-venerdi-nero.-Come-aziende-responsabili-e-oggetti-anti-spreco_articleimage.jpg)
«Non comprare questa giacca» recitava una réclame del marchio Patagonia, invitando paradossalmente i clienti a non acquistare il suo capo d’abbigliamento più iconico nel giorno del Black Friday. Una scelta di marketing destinata a fare scuola e a influenzare tutta la strategia aziendale che da allora lega definitivamente il marchio di moda sportiva ai valori del riuso, riciclo e soprattutto dell’acquisto consapevole. In principio era stato proprio il Black Friday, il venerdì dopo il giorno del Ringraziamento e che...