Alzheimer fest a Treviso
La terza edizione dal 13 al 15 settembre nel verde di Sant’Artemio, l’ex ospedale psichiatrico
Debutto a Gavirate con replica a Levico Terme. La terza edizione di “Alzheimer Fest” (ideato dal giornalista Michele Farina e dal prof. Marco Trabucchi) è in programma a Treviso: dal 13 al 15 settembre all’interno del polmone verde di Sant’Artemio, l’ex ospedale psichiatrico della Marca.
“Continuo a provare sentimenti, paure, emozioni: di amore non sono vecchio”. Così Gianni Zanotti, 76 anni, fotografo, sindacalista, scrittore, studioso, viaggiatore, cittadino attivo. Riassume lo spirito dell’iniziativa che offre incontri, musica, arte, buon cibo, esperienze e (anche) dolce far niente.
Magari, ridendo insieme ad Ascanio Celestini che con Gianna Coletti sotto il tendone promette un pomeriggio diverso per tutti. La zona riservata a “Medici senza camici” ospiterà fra gli altri Amalia Cecilia Bruni del Centro di neurogenetica di Lametia Terme: un cervello votato alla ricerca, una donna speciale, capace di trovare nel 1995 presenilina-1 cioè il “gene” più diffuso dell’Alzheimer.
Lo spot che promuove la terza edizione di “Alzheimer Fest” (con Corriere della Sera come media partner e l’Associazione Italiana di Psicogeriatria nel supporto scientifico) è un film che dura un minuto. «Sposami» del regista Marco Toscani è interpretato da Nice Fariselli e Gian Pietro Taina con le musiche di Alex Terlizzi.