La Commissione Ue lancia quattro azioni per la lotta al cancro
Sarà creato un registro delle disuguaglianze, rinnovato un invito ad aumentare gli screening dei tumori, inoltre la Commissione favorirà un'azione comune con gli Stati per la vaccinazione contro il papilloma virus. La presidente der Leyen: l'obiettivo è garantire cure a tutti
Nell'ambito del Piano europeo per la lotta al cancro la Commissione europea ha annunciato quattro nuove azioni per accrescere la sensibilizzazione sulla prevenzione e la cura della malattia.
Sarà creato un registro delle disuguaglianze che metterà in luce le disparità nelle opportunità di cura del cancro registrate in base al genere, al livello di istruzione e al livello di reddito e sarà rinnovato un invito ad aumentare gli screening dei tumori per garantire che il 90% della popolazione europea abbia la possibilità di sottoporvisi entro il 2025.
Inoltre la Commissione favorirà un'azione comune con gli Stati per la vaccinazione contro il papilloma virus che porti alla comprensione da parte della popolazione di questa malattia e infine insisterà per la creazione di una rete di sopravvissuti al cancro giovanile per rafforzare nel lungo termine la cura dei tumori a livello nazionale e regionale.
"Il nostro obiettivo è che tutti nell'Unione europea ricevano le cure contro il cancro di cui hanno bisogno", ha affermato la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen.