Irpea cede all'Università di Padova il complesso Lombardo-Dalla Vecchia
Dopo un lungo percorso di confronto, oggi il Presidente di Fondazione I.R.P.E.A. Armando Gennaro ha firmato l’atto di vendita all’Università di Padova del complesso immobiliare Casa Lombardo-Miglioranza-Dalla Vecchia.
La cessione degli immobili è motivata dalla necessità di effettuare investimenti nei settori di punta della Fondazione, ovvero i servizi socio-sanitari rivolti a persone con disabilità, ed educativo-scolastici.
“La pandemia ha fatto emergere con ulteriore urgenza l’esigenza di proseguire con ancor più determinazione nell’opera di innovazione dei contenuti e dei processi dei servizi - spiega il Presidente di Fondazione I.R.P.E.A. Armando Gennaro – per mantenere gli elevati livelli qualitativi delle attività a beneficio degli utenti e a garanzia dei 220 posti di lavoro”.
“Dispiace privare la Fondazione di un bene che è stato di grande supporto ai numerosi studenti e lavoratori accolti in quasi venti anni di attività - continua Gennaro - ma soprattutto rincresce il venir meno di una struttura attivata nel 2005 in memoria e in onore al servo di Dio Vinicio Dalla Vecchia, giovane medico padovano, esempio di dedizione nello studio e nel lavoro e di impegno civile, del quale è in corso la causa di beatificazione”.
A margine della lunga trattativa, avviata già nel 2018, alla Fondazione resta il rammarico di non aver trovato la disponibilità dell’Ateneo a concordare un prezzo di vendita maggiormente congruo al valore effettivo dell’immobile, che si affaccia su Via Beato Pellegrino vicino al nuovo polo umanistico.
Fonte: Irpea