Infrastrutture, Giovannini: la sicurezza sul lavoro è cura del governo, anticipo sul Pnrr
Il ministro risponde al Question time nell'Aula della Camera. "Disegno di legge delega per ridurre l'incidentalità e le discriminazioni genere"
"Il tema della sicurezza sul lavoro è indubbiamente all'attenzione del governo e particolarmente del nostro ministero". Il ministro delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili, Enrico Giovannini, lo dice rispondendo al Question time nell'Aula della Camera.
Il governo, "anche in vista dell'attuazione del PNRR, d'accordo con l'Inail, ha attivato iniziative per ridurre l'incidentalità", dice Giovannini, e "il 30 giugno 2021, con quasi sei mesi di anticipo rispetto alla scadenza del PNRR il Consiglio dei ministri ha approvato un disegno di legge delega al Governo in materia di contratti pubblici".
Il testo punta "ad assicurare una più stretta aderenza tra la normativa nazionale e le direttive europee, eliminando le situazioni di gold plating, prestando una particolare attenzione alla qualificazione delle stazioni appaltanti con il potenziamento e la specializzazione del personale", segnala il titolare del MIMS. "È previsto, inoltre, l'inserimento nei bandi di gara di clausole sociali e ambientali come requisiti necessari o premiali dell'offerta al fine di promuovere la stabilità occupazionale, l'applicazione dei contratti collettivi, le pari opportunità generazionali e di genere", aggiunge Giovannini.
Soprattutto, "verranno valorizzati anche gli aspetti legati alla tutela del lavoro e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nonché alla prevenzione e al contrasto alle discriminazioni di genere, introducendo anche specifiche disposizioni per la verifica delle offerte anomale e l'individuazione dei casi in cui le stazioni appaltanti possano ricorrere al criterio del prezzo più basso d'offerta e all'affidamento congiunto della progettazione e dell'esecuzione dei lavori", spiega il ministro.
Il disegno di legge, "già all'esame del Senato, con i relativi decreti delegati" costituisce "lo strumento mediante il quale verranno realizzati i diversi interventi finalizzati ad aggiornare il Codice dei contratti".
Dire - www.dire.it