Fisco, Gualtieri: sette miliardi di tasse tagliate in modo permanente

Il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri rivendica di aver tagliato "7 miliardi di tasse in modo permanente"

Fisco, Gualtieri: sette miliardi di tasse tagliate in modo permanente

In un'intervista ad Agorà il ministro dell'Economia Roberto Gualtieri rivendica di aver tagliato "7 miliardi di tasse in modo permanente".

Nel dettaglio il governo ha "ridotto le tasse a 16 milioni di lavoratori e dal primo luglio gli stipendi aumenteranno per 16 milioni di persone, per 4,5 milioni aumenteranno di 180 euro netti al mese, per 11 milioni i vecchi 80 euro arriveranno a 100 euro, un aumento significativo".

Gualtieri interviene anche sulla possibile riduzione dell'Iva, annunciata dal premier Conte, e smentisce l'esistenza di un dissenso sul punto. "Spesso scherziamo con Conte, ci divertiamo a leggere dei racconti del tutto fantasiosi...", dice a proposito dei retroscena. E aggiunge: "La riforma fiscale a regime contempla già una riduzione dell'Iva perché nel dl rilancio abbiamo eliminato le clausole di salvaguardia". Ma oltre a questo "la riforma fiscale è una riforma molto complessa che richiede di avere un quadro stabile della finanza pubblica e dell'economia. Bisogna stare cioè a bocce ferme. Altra questione è chiedersi in questo momento cosa sia utile dare una spinta ulteriore all'economia a livello temporale. Questa e' un'altra questione. Stiamo lavorando a varie ipotesi. Tutte le ipotesi sono aperte". (DIRE)

Copyright Difesa del popolo (Tutti i diritti riservati)
Fonte: Redattore sociale (www.redattoresociale.it)