Charlie Hebdo e Bataclan, dieci anni dopo il terrore
Il 2025 segna anche il decennale dagli attacchi terroristici parigini: il 7 gennaio 2015 ci fu un attentato nella sede del satirico Charlie Hebdo rivendicato da Al-Qaida che causò la morte di 12 persone.
![Charlie Hebdo e Bataclan, dieci anni dopo il terrore Charlie Hebdo e Bataclan, dieci anni dopo il terrore](/var/difesapopolo/storage/images/media/openmagazine/il-giornale-della-settimana/articoli-in-arrivo/charlie-hebdo-e-bataclan-dieci-anni-dopo-il-terrore/6015244-1-ita-IT/Charlie-Hebdo-e-Bataclan-dieci-anni-dopo-il-terrore_articleimage.jpg)
Due giorni dopo, un complice degli attentatori si barricò in un supermercato kosher, uccidendo quattro persone. Durante gli eventi seguenti all’attentato sono morte in totale otto persone: i due responsabili, il complice, quattro ostaggi di quest’ultimo e una poliziotta, portando così il totale a venti morti. Il 13 novembre 2015, Parigi, la Francia e l’Europa precipitarono nuovamente nel terrore: simultaneamente si registrarono una serie di attentati rivendicati dall’Isis al teatro Bataclan, allo Stade de France e in...